Milano, arriva la settimana più rovente dell’estate. Ecco il giorno più caldo

E’ prevista l’ondata di caldo più importante dell’estate questa settimana. Secondo i meteorologi è colpa di Caronte: l’anticiclone africano porterà la temperatura su Milano sopra i 36 gradi. Il giorno da bollino rosso è prossimo, ecco quando

In Lombardia e a Milano questa appena iniziata sarà, molto probabilmente, la settimana più calda di tutta l’estate. Ad affermarlo è il fondatore de IlMeteo.it, Antonio Sanò che ha dichiarato, come riporta anche il Giorno:

caldo effetti collaterali
Caldo intenso a Milano, in arrivo l’anticiclone africano. Le giornate più calde dell’estate. milano.cityrumors.it

L’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più potente e acuirà ulteriormente la sua forza di calore proveniente dalle roventi terre del deserto del Sahara”. Ma fino a quando durerà l’ondata di caldo africano sulla Lombardia? Scopriamolo con le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Caronte in arrivo sull’Italia

Le piogge forti e la grandine che si è abbattuta su Milano fino a sabato 13 luglio così come il maltempo in molte parti della Lombardia, sembra essere ora definitivamente passato. Infatti, secondo gli esperti meteorologi la settimana entrante porta su tutta l’Italia e anche in Lombardia, un flusso di aria bollente proveniente dall’Africa.

caldo
Caldo intenso a Milano, in arrivo l’anticiclone africano. Le giornate più calde dell’estate. milano.cityrumors.it

Secondo Antonio Sanò de IlMeteo.it: “Non saranno il sole, il bel tempo e alcuni temporali di calore ad essere i protagonisti dei prossimi giorni, ma le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34 -37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43C sulle zone interne della Sicilia. Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio”.

Per quanto riguarda la Lombardia, il super caldo sarà presente sin da inizio settimana anche se i valori più alti si registreranno al Nordest. Oltre al caldo torrido si dovrà tener conto del livello elevatissimo di umidità che aumentando provocherà un clima afoso che si farà sentire soprattutto dalla sera di oggi, lunedì 15 luglio, quando su quasi tutta l’Italia si avranno notti tropicali con temperature minime che non scenderanno mai al di sotto dei 20 gradi.

LEGGI ANCHE: >>> Milano, coppia pedinata e aggredita per un marsupio e un cellulare. Arrestato 41enne

LEGGI ANCHE: >>> Giacomo Bozzoli, la furia dei detenuti di Bollate: “In carcere è privilegiato”. Chi è la super testimone

Caldo afoso in Lombardia: le previsioni

Per gli esperti di 3Bmeteo in Lombardia: “l’anticiclone africano manterrà condizioni di stabilità atmosferica ma porterà ad un progressivo innalzamento delle temperature. Il clima diventerà molto afoso a partire da mercoledì prossimo 17 luglio 2024 con temperature massime in pianura tra 33 e 36 gradi”.

2293_climateprojection_768_80
Caldo intenso a Milano, in arrivo l’anticiclone africano. Le giornate più calde dell’estate. milano.cityrumors.it

“Farà caldo anche di notte con temperature minime comprese tra 21 e 25 gradi, 26-27 nelle città. Isolati temporali di calore confinali ai settori alpini più settentrionali”. Secondo le previsioni dell’Arpa come sarà il meteo in Lombardia nei prossimi giorni?

  • Lunedì 15 luglio: sereno salvo locali addensamenti in montagna nel pomeriggio e sera. Nessuna precipitazione o al più poco probabili in tarda serata sulle Prealpi occidentali. Temperature in pianura minime intorno ai 20, massime intorno ai 34.
  • Martedì 16 luglio: sereno in pianura, in montagna irregolarmente nuvoloso o localmente nuvoloso specie nella prima parte della giornata. Precipitazioni nella prima parte della giornata deboli possibili sulle Alpi e Prealpi centro occidentali, sui restanti rilievi poco probabili, assenti in pianura. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo.
  • Mercoledì 17 luglio: sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti o deboli poco probabili sui rilievi. In pianura minime e massime in rialzo. Ventilazione debole occidentale in pianura, in montagna variabile.
Gestione cookie