Per chi ad agosto rimane a Milano ma vuole sentirsi come in vacanza, ecco le 5 cose che assolutamente bisogna fare nei giardini nascosti
Agosto tempo di sole, mare e ferie. Alt! non per tutti è così e per coloro che rimangono in città niente panico, ecco diverse iniziative che ti faranno sentire come in vacanza, anche se sei a Milano.
Per fortuna Milano è una città animata in cui non ci si annoia mai neanche nel mese vacanziero per eccellenza. Anzi proprio in questo periodo il capoluogo meneghino è “esposto” ancora di più alla sua bellezza: zero traffico, pochi turisti. Quale miglior occasione per godersi un po’ di meritato relax ma anche i locali più cool della città.
Le 5 cose da fare a Milano ad agosto: si parte da Fuorimano
Sono tante le iniziative in programma durante tutto il mese di agosto a Milano così come sono anche tanti i posti che aiutano i milanesi che rimangono in città a sentirsi in vacanza. Tra le diverse attività e locali cool da scegliere, ecco una lista di cose assolutamente da non perdere come rinfrescarsi nel giardino segreto di Fuorimano: ideale per fare colazioni, pranzi, brunch e aperitivi serali. È un posto discreto ma molto spazioso che offre tanti tavoli e dunque anche una privacy non indifferente. L’atmosfera retrò ti avvolgerà completamente. Il locale sorge all’interno di un ex magazzino e ha un’area esterna.
Aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 2 di notte (chiuso solo il 14, 15, 16 agosto), e per chi volesse trascorrere delle ore di lavoro in relax il locale offre anche una zona smartworking. Mentre, per chi vuole sentirsi in vacanza, Fuorimano una piccola piscina a disposizione dalle 10 di mattina alle 18, dal lunedì al venerdì: un angolo di Marocco a Milano.
L’accesso esclusivo al Blue Garden & Pool è riservato a solo 10 persone al giorno e per mezza giornata: insomma un’oasi di relax a soli 10 euro a persona incluse sdraio, tavolo e doccia. Solo per adulti. Per l’accesso alla piscina è necessaria la prenotazione, direttamente collegandosi al loro sito.
Mare Culturale Urbano in zona San Siro
In via Gabetti 15, zona san Siro, c’è Mare Culturale Urbano dove si respira aria di vacanza anche in città. Un posto dove, durante l’anno, viene promossa l’arte, la cultura e l’inclusione sociale attraverso iniziative ed eventi. In estate è il luogo perfetto dove rifugiarsi per trovare un po’ di calma dal caos del traffico e godersi qualche ora di relax.
L’antica cascina riqualificata con la sua corte esterna dà l’idea di essere fuori città. Sdraio sulle quali prendere il sole, piatti freschi della tradizione mediterranea a pranzo, pizzeria e ristorante a cena, birre artigianali e una fitta programmazione serale con il Cinema all’aperto in cuffia e con tantissima musica: dal jazz all’elettronica. Qui non si smette di ballare. Per maggiori info visitare il sito maremilano.org.
Il giardino nascosto di Cascina Martesana
Lungo il Naviglio Martesana e più precisamente in via Bertelli 44, con il suo ampio giardino nascosto si trova Cascina Martesana. Qui la parola d’ordine è relax e goduria. In programma ad agosto sono presenti diversi eventi a cui prendere parte come le numerose lezioni di yoga a orario aperitivo, e le serate di musica dal vivo, party games fino all’11 agosto.
Poi dal 24 agosto, ogni settimana, tante le lezioni e pratiche per il benessere del corpo e dello spirito. La Cascina è davvero un posto semplice e tranquillo, che ti farà dimenticare di essere in città. Aperta tutti i giorni dalle h 18:00 all’01:00 ad esclusione della chiusura (momentanea) che va dall’11 al 23 agosto.
L’aperitivo nell’esclusiva terrazza del Viu Hotel
Concludere una giornata di lavoro ammirando Milano dall’alto non ha prezzo. Il rooftop più esclusivo della città si trovano nel boutique hotel del Viu Hotel, in zona Porta Volta. Il prestigioso albergo offre una vista a 360° sullo skyline della città.
Aperto nel mese di agosto, ma prima di andare a degustare un buon cocktail o un calice di fresco bianco ti conviene verificare sul sito la disponibilità per il periodo di ferragosto perché potrebbe essere chiuso.
LEGGI ANCHE: >>> Allarme aria malata in Lombardia: livelli di ozono pericolosi. Le città più a rischio
Cascina Cuccagna: relax sospesi a 13 metri d’altezza
Vuoi un aperitivo in alta quota? Allora non potrai mancare all’esperienza di Cascina Cuccagna all’interno della quale sorge un’installazione artistica sospesa a 13 metri di altezza. A ideare l’opera è l’artista e architetto italo-svedese Duilio Forte. L’installazione, voluta da St. Germain, si ispira al cavallo di Odino.
La particolarità di quest’opera è che puoi viverla in prima persona salendo la pedana che porta fino al centro del cavallo, da cui puoi gustare il tuo cocktail e osservare l’intero giardino sottostanti la cascina. Inoltre, l’opera artistica è stata anche pensata per proporre una social experience, e dunque per ampliare le tue cerchie sociali e fare nuove conoscenze grazie al social game: all’arrivo sei invitato a consegnare il cellulare lasciandoti alle spalle le distrazioni digitali e aprendo la porta a connessioni molto più vere, profonde e immediate.