Milano%2C+allerta+gialla+per+vento+forte.+Cosa+aspettarsi+nelle+prossime+ore
milanocityrumorsit
/prima-pagina/milano-allerta-gialla-per-vento-forte-cosa-aspettarsi-nelle-prossime-ore.html/amp/
Prima Pagina

Milano, allerta gialla per vento forte. Cosa aspettarsi nelle prossime ore

Scatta una nuova allerta meteo a Milano. A proclamarla la Protezione Civile: non è prevista pioggia ma il vento fa paura

Sono giorni tesi, per chi lavora nella Protezione Civile e per chi vive nelle zone colpite dal maltempo. L’estate, di fatto, non è ancora finita ma a livello meteorologico siamo già in pieno autunno e, se guardassimo solo alle temperature, sembra quasi inverno. Il maltempo è arrivato in modo improvviso e violento, causando anche danni importanti. E l’allerta non è finita.

Allerta vento forte a Milano: cosa succederà nelle prossime ore (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Nelle ultime settimane, a Milano è scesa una quantità di pioggia tale da allertare la Protezione Civile e tutti i cittadini più di una volta. Nonostante le previsioni e le precauzioni, in alcuni momenti il Seveso è anche esondato e questo ha determinato danni non da poco, che ancora devono essere del tutto riparati. Nelle prossime ore non è prevista pioggia ma l’allerta gialla c’è: attenzione al vento.

Leggi anche – Milan e Inter, sentenza su San Siro: cosa ne sarà dello Stadio Meazza

Leggi anche – Treno passeggeri deraglia a Milano: scontro con un container perso da un convoglio merci. Feriti e ritardi alla circolazione

Allerta meteo gialla

La Regione Lombardia, nel suo centro funzionale monitoraggio rischi naturali, ha emesso un’allerta gialla per vento forte. Già in vigore, durerà fino alla mezzanotte di sabato 14 settembre: per tutto questo tempo, la Protezione Civile sarà attiva in caso di necessità e di interventi sul territorio.

Allerta vento forte a Milano: cosa succederà nelle prossime ore (milano.cityrumors.it / ansafoto)

“Si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende” specifica la Protezione Civile, suggerendo anche di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e sui terrazzi. Attenzione anche agli eventi organizzati all’aperto: si suggerisce di pensare ad un’alternativa al chiuso, così da tutelare tutti.

Le previsioni meteorologiche

Nelle prossime ore, a Milano non dovrebbe piovere. Il sole, infatti, si riconfermerà alto nel cielo ma le temperature caleranno a picco, soprattutto a partire da oggi in poi. I venti si intensificheranno già da oggi pomeriggio e questa situazione proseguirà anche venerdì. In ogni caso, quello che viene dovrebbe essere un weekend che, per quanto freddo, regalerà ancora due belle giornate di sole, perfette per trascorrere del tempo all’aperto e fare le ultime scorte di vitamina D.