Milano si conferma sempre di più una città di single secondo uno studio condotto da Tecnocasa. Il bilocale è la misura più venduta nel capoluogo lombardo ma a livello nazionale spunta un’altra “misura”
Milano non è una città per famiglie (o almeno per chi vuole comprare un’immobile). Ebbene sì, secondo uno studio condotto da Tecnocasa, i single si confermano i compratori più attivi in città. Ormai si sa che, da anni, quasi la metà dei nuclei familiari a Milano è composta da una sola persona, ma ora il dato è molto vicino anche per le compravendite di case.
Si segna così una tendenza che non riguarda solo gli anziani vedovi ma anche i nuovi acquirenti. Lo studio, infatti, afferma che nel 2023 il 49,6% di coloro i quali hanno stipulato un contratto di compravendita di un immobile nel capoluogo lombardo è stato un single affermando così la percentuale più alta d’Italia.
A Milano, così come in alcune delle grandi città d’Italia, in media i single che hanno acquistato casa rappresentano il 33,4% delle compravendite, e il dato segna una crescita costante considerando che nel 2019 erano appena il 28,7%.
Tra le grandi città, la media è poco più alta con il 39,9%. Mentre Firenze, Torino e Roma si avvicinano alla percentuale di Milano con il 45% di contratti stipulati da single. A Genova, invece, i single rappresentano il 40,8%. Al di sotto della media nazionale con 32,9% c’è Palermo seguita da Verona (27,8%) e Napoli (25,8%).
Infine a Bologna e a Verona la percentuale di single che hanno acquistato casa nel 2023 rispetto al 2022 è diminuita. Al contrario nelle città di Bari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino dove gli acquirenti single sono aumentati.
LEGGI ANCHE: >>> Nazionale Italiana, Marotta a capo del “Consiglio dei saggi”: Inter capofila nel piano per tornare ai Mondiali
LEGGI ANCHE: >>> Il manager che importa ecstasy e Mdma sul mercato di Milano: arrestato
Le case vacanza, in Italia, rappresentano l’8,6% degli acquisti per le famiglie composte da due persone senza un figlio o massimo con un figlio contro il 3,9% degli acquisti per i single. Mentre, gli acquisti per investimento sono il 20,2% per le famiglie e il 17,7% per i single.
Da considerare che gli acquisti per investimento sono maggiori nelle grandi città per le famiglie rispetto ai single: 31% per le prime e 24,5% per i secondi. Ma, in generale, rispetto al 2022 sono aumentate le percentuali di acquisto per investimento.
Se a livello nazionale la “misura” dell’immobile da acquistare più ricercata si conferma essere il trilocale per tutti, il 31,7% dei single preferisce il bilocale, contro il 15% delle famiglie.
Di pensiero opposto, invece, le soluzioni indipendenti che nel 24% delle famiglie sono quelle preferite dal 24% rispetto alle soluzioni scelte dai single, appena il 12,9%. Nelle grandi città, però, i single preferiscono il bilocale (40,4%). Le soluzioni indipendenti diventano marginali: 1,8% per i single, 3,1% per le famiglie. Infine, sempre a livello nazionale, il 48% delle famiglie e il 40,3% dei single ha comprato usufruendo di un mutuo, in crescita rispetto al 2022.