Settembre non porta refrigerio a Milano, previsti ancora temperature molto elevate. Ecco il meteo per la prima settimana
Ancora temperature molto elevate a Milano e l’arrivo di settembre non sembra attenuare il gran caldo che sembra essere destinato a durare ancora per diversi giorni. Secondo i meteorologi di 3B Meteo, sole e temperature estive saranno ancora protagonisti per quasi tutta la prima settimana del nuovo mese.
Scopriamo nel dettaglio fino a quando perdurerà il caldo e come sarà il meteo nei primi sette giorni della prossima settimana dopo le forti precipitazioni che si sono verificate nel capoluogo lombardo la scorsa settimana.
Ancora gran caldo, la spiegazione dell’esperto
Come riporta il meteorologo di 3B Meteo, Carlo Migliore: “A sole 48 ore dall’inizio ufficiale dell’autunno meteorologico (domenica 1 settembre) l’Italia si trova in condizioni climatiche pienamente estive anche se non sono mancati forti temporali. Ma si è trattato di temporali di calore, stimolati da deboli infiltrazioni fresche dall’Europa orientale che non hanno nulla a che fare con un cambio della circolazione che possa far pensare all’autunno.
Per trovare delle autentiche perturbazioni dobbiamo salire fino al 50° parallelo e anche oltre. Questo perché la depressione d’Islanda sta faticando a trovare una sua collocazione sul nord Atlantico a causa di due aree anticicloniche molto robuste che le stringono i fianchi.
Questi due anticicloni, uno oceanico (l’anticiclone delle Azzorre) e uno continentale sulla Russia, condizioneranno tutto l’andamento della prima settimana di settembre. Secondo i modelli matematici non daranno la possibilità al vortice islandese di organizzarsi tra l’Islanda e la Scozia ma più in basso e molto limitatamente sul Regno Unito con un’influenza prevalentemente sull’Europa occidentale e scarsamente su quella centrale e meridionale. Dunque nel complesso ci attende una prima settimana di settembre dai connotati estivi ma non mancherà qualche nota temporalesca”.
LEGGI ANCHE: >>>Milano, torna Coca-Cola Pizza Village: l’evento più atteso dell’anno. Dove e quando
LEGGI ANCHE. >>> I locali che servono il miglior cappuccino di Milano: scopri dove andare
Meteo Milano prima settimana di settembre
Nel dettaglio nel capoluogo Lombardo le temperature che si registreranno nei prossimi giorni oscilleranno ancora tra i 20 e i 33°C. Sempre secondo gli esperti, un po’ di fresco potrebbe sopraggiungere con l’inizio del prossimo weekend e l’arrivo di qualche pioggia.
Ma è ancora troppo presto per fare previsioni. Il meteorologo Mario Giuliacci, parla dei dati meteo raccolti nella stazione di Milano Linate che confermano come negli ultimi anni il mese di settembre ha mostrato, quasi sempre, temperature superiori alla media di riferimento.
Nell’ultimo decennio infatti solo nel 2015 e nel 2017 si sono osservate temperature medie mensili inferiori al valore trentennale di riferimento. E proprio nell’ultimo decennio si colloca anche il mese più caldo degli ultimi 10 anni con temperature medie registrate a Milano nel 2022 rivelatesi le più alte degli ultimi 100 anni per la città.