L’allerta meteo su Milano oggi, 26 agosto, è presente per rischio temporali forti. Da Palazzo Marino arrivano i provvedimenti con tutti i “divieti” per i cittadini. Intanto una “cascata” di acqua si infiltra nell’aeroporto di Malpensa
Secondo quanto previsto dai meteorologi oggi il maltempo sembra essere in arrivo su Milano. Per tutta la giornata sul capoluogo lombardo è, infatti, in vigore un’allerta meteo di codice giallo per rischio temporali.
Nel bollettino della protezione civile che la regione Lombardia ha diramato si legge: “Precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale previste per tutta la giornata”. Ma si attendono “fenomeni tendenti a interessare maggiormente la fascia prealpina e i settori di pianura”.
Allerta meteo: i “divieti” del comune per i cittadini di Milano
Il comune di Milano, dopo l’allerta meteo lanciata dalla protezione civile per la giornata di oggi, lunedì 26 agosto 2024, ha reso noto che: “Il centro operativo comunale della protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città”.
In aggiunta, da Palazzo Marino arriva anche un elenco di “divieti” forniti ai milanesi con tanto di azioni da evitare durante l’allerta meteo:
- “si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.
- È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.
Sul sito di 3B Meteo, l’esperto Daniele Berlusconi ha commentato le previsioni meteo sulla città nei prossimi giorni dichiarando: “A Milano tempo instabile fino a martedì mattina con rovesci anche temporaleschi, tendenti ad attenuarsi rapidamente. Dal pomeriggio tempo più soleggiato. Mercoledì il rinforzo dell’anticiclone determinerà tempo stabile e caldo in nuova intensificazione, sebbene senza particolari eccessi, a cui potrebbe far seguito qualche nuovo temporale a cavallo tra fine mese e inizio di settembre. Il declino dell’estate è comunque ancora lontano”.
Maltempo, disagi all’aeroporto di Malpensa
Il temporale che questa mattina si è abbattuto sulla Lombardia ha provocato disagi e allegamenti in diverse zone della provincia di Varese. Ma le forti piogge non hanno risparmiato neanche l’aeroporto di Malpensa quando, improvvisamente stamattina, la pioggia ha iniziato a invadere gli spazi interni della struttura recentemente intitolata a “Silvio Berlusconi”.
Infatti, come riporta il Corriere della Sera in un video girato oggi, 26 agosto 2024, “la pioggia è penetrata dai soffitti del terminal 1 (in tutti i piani) creando vari laghetti documentati dai passeggeri perplessi anche per l’assenza di segnalazioni di pericolo”.
La settimana del controesodo e le ultime partenze estive sono state, così, segnate da una cascata di acqua che ha “rinfrescato” i viaggianti.