Una breve tregua dal grande caldo sta arrivando su Milano. Previsti temporali e aria fresca. Ma tutto durerà poco: le previsioni per il weekend
Finalmente la morsa dall’afa e delle temperature record dei giorni scorsi sta lasciando Milano. Infatti, il grande caldo lascerà spazio a temperature più fresche. Ma quando si potrà godere un po’ di più di temperature più miti e, soprattutto, fino a quando?
Secondo i meteorologi di 3Bmeteo nel capoluogo lombardo sono previsti temporali nelle prossime ore che spazzeranno (non definitivamente) ma momentaneamente il caldo in città. E poi, cosa succederà? Il termometro ritornerà ad infuocarsi nuovamente? Scopriamolo con le previsioni meteo degli specialisti.
Arriva il fresco a Milano: ecco quando
Secondo quanto riportato sul sito 3Bmeteo e dall’esperto meteorologo Carlo Migliore, su Milano il grande caldo ha le ore contate. Sorvegliata speciale è la prossima domenica, 18 agosto quando: “Il calo termico sarà brusco per via della massa d’aria, piuttosto fredda in quota, che andrà a sostituire quella africana”.
“In media si perderanno dagli 8°C ai 10°C rispetto all’attuale temperatura ma durante i nubifragi che potranno essere accompagnati anche da grandinate si potranno perdere fino a 15°C nell’arco di poche ore. Alcune zone d’Italia potranno finire anche leggermente sotto media seppur non per molto”. Ma questa tregua dal caldo durerà poco. Infatti dalla prossima settimana la colonnina di mercurio tenderà, di nuovo, ad aumentare.
LEGGI ANCHE: >>> Ferragosto a Milano, il miglior agosto degli ultimi anni | Un bilancio
LEGGI ANCHE: >>> Milano: seconda città preferita dai ladri di appartamenti. Attenzione a questo periodo dell’anno
Il grande caldo ritornerà
Sempre secondo le previsioni dell’esperto meteo, già dal prossimo mercoledì “l’alta pressione tornerà a farci visita e le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare fino a portarsi probabilmente sopra media anche prima del prossimo weekend”.
Le precipitazioni nella città meneghina inizieranno debolmente intorno le 9 della mattina di domenica prossima. Ma il fresco durerà poco, già da lunedì, lentamente, le temperature tenderanno ad aumentare.
Le previsioni per il weekend
Oggi, venerdì 16 luglio, i cieli su Milano risulteranno in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata. La temperatura massima sarà di 34°C e la minima di 22°C. Domani, sabato 17 luglio, per tutta la giornata si avrà bel tempo con sole splendente. La temperatura massima rilevata sarà minore, si attesterà infatti intorno ai 31°C durante il giorno e 24°C nella notte.
Infine, ilweekend si chiuderà con una domenica, 18 luglio 2024, caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci di carattere anche temporaleschi. Il maltempo, però, tenderà a migliorare dal pomeriggio con cieli poco nuvolosi che andranno a diramarsi completamente nella stessa serata. Domenica la temperatura massima registrata all’ombra della Madonnina sarà di 26°C, e di notte non oltrepasserà i 21°C.