Il cappuccino è una delle bevande preferite per la colazione, ma dove bere il più buono di Milano? 5 indirizzi top.
Non stupisce sapere che l’Italia è il paese in cui si consumano il maggior numero di cappuccini al mondo. Caldo e avvolgente, è la bevanda perfetta per accompagnare la prima colazione. Stupisce ancora sapere che l’inventore di questa bevanda sia proprio un italiano.
Va detto che le origini dietro la sua invenzione non sono molto chiare, tuttavia, narra la leggenda che quando il frate cappuccino Marco da Aviano fu invitato nel 1683 a Vienna dall’allora Papa, Innocenzo XI.
Durante il viaggio colse l’occasione per visitare la città e durante uno dei suoi giri si imbatté in una caffetteria, qui chiese qualcosa per addolcire il caffè, troppo intenso per i suoi gusti. Così, quando il cameriere vide il frate cappuccino bere questa bevanda a base di latte e caffè esclamo: “Kapuziner!”
Un’altra versione colloca la nascita del cappuccino al XVIII secolo, quando si diffuse una bevanda viennese fatta di caffè, panna montata e spezie riadattata ai gusti nostrani a Trieste.
Cappuccino dopo le 11 vietato: verità o leggenda?
In Italia la preparazione del cappuccino è una vera e propria arte, non stupisce quindi che vi siano delle esatte porzioni affinché una bevanda possa essere definita tale. La tazza, per ottenere il cappuccino perfetto, dovrebbe contente 125 ml di latte, 25 ml di caffè e un morbido cappello di schiuma.
Dalla preparazione alla sua degustazione, il momento del cappuccino risulta quasi sacro per gli italiani, ecco quindi che sopratutto sul web sono iniziate a nascere alcune teorie sulle nostre abitudini legate a questa bevanda.
LEGGI ANCHE: Dove fare colazione a Milano per sentirti un vero milanese: i Bar e le caffetterie da non perdere
Gran parte dei turisti ritengono infatti che gli italiani smettano di bere cappuccino dopo le 11 del mattino. Si tratta tuttavia di una mera credenza, seppur non del tutto errata. Dopotutto a differenza di molti altri paesi del mondo, in Italia c’è una netta distinzione tra le bevande da somministrare duranti i pasti.
LEGGI ANCHE: Barbajada, dove provare il tipico caffè milanese di metà ‘800: è più goloso che mai
Come non berremo mai la Coca-Cola a colazione, è anche vero che difficilmente accompagneremo un pranzo o una cena con caffè, latte o cappuccino. Come è altrettanto innegabile che difficilmente il cappuccino viene ordinato nel pomeriggio o la sera, momenti in cui è spesso sostituito da caffè, tè o tisane calde.
Cappuccino a Milano, i migliori locali
Se si sta cercando il miglior cappuccino di Milano la scelta è davvero difficile, sono infatti numerosi i locali che offrono una bevanda a dir poco eccellente, combinandola anche con un’atmosfera piacevole e rilassata, perfetta per iniziare al meglio la giornata. Ne abbiamo selezionati 8:
- Lùbar – Via Palestro, 16
- Matcha Café – Piazza Gae Aulenti, 1 (sotto la piazza)
- Giacomo Caffè – Piazza del Duomo, 12
- Pasticceria Bastianello – Via Borgogna, 5
- Calicantus Sforzesco – Piazza Castello
- Pavé Milano – Via Felice Casati, 27
- Panini Durini – Piazza Gae Aulenti, 4 (sotto la piazza)
- Caffè Carducci – Via San Vittore, 2