Barbajada, dove provare il tipico caffè milanese di metà ‘800: è più goloso che mai

Dove trovare ancora oggi la golosa Barbajada a Milano? La bevanda sta diventando sempre più rara in città: i locali che la preparano ancora.

La bevanda più amata dai milanesi è stata inventata da un napoletano, Domenica Barbaja nell’Ottocento. Domenica lavorava come garzone presso il Caffe Cambiarsi sito accanto al teatro La Scala e per questo frequentato da cantanti, ballerini, musicisti e spettatori. Domenico Barbaja ha poi lasciato il bar del teatro per diventare impresario teatrale (tra i più grandi di tutti i tempi) e la sua bevanda ha iniziato a percorrere una strada tutta sua fino ai giorni nostri.

Barbajada dove berla a Milano
Dove mangiare l’autentica Barbajada a Milano? (milano.cityrumors.it)

La Barbajada si preparava con panna, caffè e cioccolata, perfetta per affrontare i freddi e nebbiosi inverni milanesi, al punto da diventare una moda irrinunciabile a Milano almeno fino agli anni Trenta del Novecento, quando poi è iniziato il lento declino.

La ricetta della Barbajada milanese: dove berla a Milano

Buona sia calda che fredda la Barbajada può essere preparata facilmente in casa, la ricetta è infatti molto semplice e non prevede l’uso di particolari strumenti per la sua preparazione. C’è solo una regola fondamentale da seguire per ricreare la bevanda di Domenica Barbaja: l’equilibrio tra gli ingredienti.

barbajada storia e ricetta
Dove provare la ricetta di Domenica Barbaja (Milano.cityrumors.it)

Indipendentemente dalla quantità di Barbajada che si vuole preparare basterà rispettare le seguenti proporzioni per ottenere un composto perfetto: un terzo di cioccolato, un terzo di panna e un terzo di caffè. Ogni locale negli anni ha poi trovato la propria variante, tuttavia con il calare della richiesta da parte dei clienti sempre meno bar hanno iniziato a proporla nel proprio menù.

LEGGI ANCHE: Tour dei caffè storici di Milano: tutti gli appuntamenti dell’estate

Dal 2008 la Barbajada ha ricevuto un’onorificenza da parte del Comune di Milano che ha scelto di inserirla nella lista dei grandi classici della cucina milanese (De.Co.) al pari dell’ossobuco o della nota cotoletta. Negli ultimi anni alcuni locali stanno iniziando a riproporla al pubblico, magari rendendola ancora più golosa con particolati toppin alla panna o al cioccolato

I locali in cui è possibile bere ancora oggi l’autentica Barbajada a Milano non sono molti, tra i più conosciuti troviamo:

  • La Torrefazione Hodeindah, in zona Sempione e più precisamente in via Piero della Francesca;
  • Vergani, dove è possibile consumare la tipica colazione milanese con Barbajada e Panettone, in Corso di Porta Ticinese;
  • All’interno del Mercato del Duomo la bevanda si può trovare dalla Caffetteria Bistrot Duomo;
  • Da Pavé Milano in zona Repubblica;
  • Pasticceria Luca in zona P.ta Genova.
Gestione cookie