Un tour dei caffè storici di Milano, per riscoprire la bellezza di un tempo e assaporare deliziose creazioni di pasticceria: prezzi e locali.
Nonostante la credenza comune vuole che sia Napoli la Capitale italiana del caffè, la tradizione che lega Milano a questa bevanda. Grazie alla vicinanza con lo snodo commerciale di Venezia, nel Seicento Milano fu tra le prime città a poter gustare il caffè in Italia.
Nel Settecento aprirono in città i primi caffè intellettuali, dove l’alta borghesia si riuniva per discutere degli affari e dei pettegolezzi della città, ma anche per studiare filosofia e per perdersi in diatribe culturali.
Durante il periodo della Restaurazione in Italia nacquero i primi caffè moderni, qui gli intellettuali e i pensatori si riunivano per discutere di politica e architettura, i patrioti e i cospiratori si riunivano in questi luoghi per discutere del futuro del Paese.
Tour nei caffè storici di Milano
Due dei caffè storici di Milano nacquero proprio durante la Restaurazione e la loro storia potrà essere approfondita durante gli speciali tour organizzati da Milano Guida. Si tratta del Caffp della Peppina (Zona Duomo) e del Caffè della Cecchina (davanti al Teatro La Scala), da sempre contrapposti l’uno all’altro e testimoni di incredibili storie.
Tappa fondamentale del tour è la pasticceria Tre Marie, di cui verrà raccontata la nascita e l’importanza che ha avuto e ha ancora oggi nella storia dolciaria meneghina. Durante il tour si scopriranno i segreti di due dei dolci più importanti della tradizione pasticcera milanese, i marron glacès e le praline.
LEGGI ANCHE: Scopri le migliori gelaterie artigianali di Milano: 10 indirizzi da non perdere
Non mancherà poi una tappa in Galleria Vittorio Emanuele II, dove sorgono tre dei locali più importanti per la tradizione meneghina: il Gran Caffè Biffi, dall’Ottocento un’istituzione in città; il Caffè Bistrot Savini,che vanta clienti del calibro di Puccini, Hemngway e Chaplin: e il Bar Camparino, un gioiellino in stile Liberty. Qui Re Umberto I ed Edoardo VII amavano gustarsi un Bitter direttamente al bancone.
Durante la visita guidata si potrà scoprire la storia della Galleria De Cristoforis, andata purtroppo perduta, qui trovava posto il celebre Caffè Gnocchi. A rendere il tour ancora più imperdibile la possibilità di gustare i dolci che hanno fatto la storia della tradizione dolciaria di Milano.
Il tour ha una durata di due ore e l’appuntamento è Piazza Pio XI, davanti alla Pinacoteca Ambrosiana, quindici minuti prima dell’orario di inizio. Il costo del biglietto è di 16 euro a tariffa intera, i bambini dai 6 ai 13 anni pagano 14 euro, mentre dagli 0 ai 5 anni 1 euro.
Le date previste per il tour fino ad agosto:
- 28 luglio, ore 10.30;
- 4 agosto, ore 10.30;
- 10 agosto, ore 10.30;
- 18 agosto, ore 10.30
Per controllare le disponibilità dei posti e prenotare la visita è possibile consultare il sito di Milano Guida.