Questa mattina, a Bergamo, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, si è svolta la cerimonia di inaugurazione per la nuova Accademia della Guardia di Finanza.
La struttura occupa ora lo spazio riqualificato degli ex Ospedali Riuniti e accoglierà gli allievi della scuola di formazione e di quella di specializzazione, provenienti da tutta Italia.
Mattarella è arrivato all’aeroporto di Orio al Serio accompagnato da una delegazione composta dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, dal ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e dal ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.
Ad accoglierlo ha trovato il capo di stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli e il comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana.
Alla cerimonia era presente anche il governatore Attilio Fontana che nel suo discorso ha detto: “Un motivo di orgoglio per la nostra regione, un altro simbolo di ripartenza in uno dei territori più colpiti dalla pandemia”.