Le 6 oasi naturalistiche più belle in Lombardia da vedere con i bambini: animali, sport e divertimento

Gite fuori porta con i bambini alla scoperta di attrazioni immerse nel verde e in compagnia degli animali: ecco le sei oasi naturalistiche da non perdere in Lombardia, tra divertimento, sport e relax

Ogni genitore che ha dei figli piccoli è consapevole della gioia che i bambini provano alla vista degli amici e della felicità nel trascorrere del tempo con loro. Durante il periodo estivo è possibile organizzare gite all’aria aperta alla scoperta di percorsi immersi nel verde e strutture create appositamente per i più piccini con visite guidate e laboratori.

oasi naturalistiche
Le sei oasi naturalistiche da vedere con i bambini in Lombardia (milano.cityrumors.it)

In Lombardia le possibilità sono diverse e noi vi suggeriamo almeno sei oasi naturalistiche che faranno la felicità dei vostri figli e anche dei genitori, dove i più piccini possono entrare in contatto diretto con gli animali, per conoscerli e interagire con loro, avvicinandosi al mondo della natura sempre sotto la supervisione di esperti e volontari specializzati. Ecco, di seguito i sei luoghi da regalarsi in famiglia per una giornata in mezzo alla natura.

Cascina Salazzara (Milano): una fattoria didattica a cielo aperto

Cascina Salazzara è una fattoria didattica a cielo aperto: occupa un’area di 45 ettari all’interno del Parco del Ticino e all’interno della struttura è possibile conoscere tutte le specie tipiche degli animali da cortile. A disposizione una serie di iniziative per i più piccoli, come i laboratori di caseificazione e apicoltura, le sessioni di orienteering nel bosco e la scoperta dell’importanza dei lombrichi per l’ecosistema.

oasi naturalistiche
Le sei oasi naturalistiche da vedere con i bambini in Lombardia (milano.cityrumors.it)

Per chi volesse prolungare la giornata sarà possibile anche soggiornare in sei appartamenti, di cui 4 affacciati sull’aia e 2 immersi quasi nel bosco per un’esperienza senza fine.

Parco Arcadia (Milano): tra natura e sport

A parco Arcadia di Bareggio, a pochi chilometri da Milano, è possibile relazionarsi con numerose specie animali, alcune giunte nella località milanese spontaneamente, attirate dagli enormi spazi verdi, mentre altre ricoverate in zona nel corso degli anni. Tra gli animali sono presenti nella strutture: gru coronate, daini, capre, emù, solo per citarne alcuni. Inoltre il grande fontanile è popolato di pesci e uccelli.

Nel Parco Arcadia ci si può anche dedicare allo sport: sono presenti infatti un percorso vita con attrezzi, ma anche sentieri per jogging, fit walking e nordic walking, un campo di calcio, un campo di pallavolo su erba e un’arena cementata per pattinare. Tutto questo per la gioia di grandi e piccini.

Alpe Megna (Como): escursione fra gli animali in alpeggio

Un percorso molto semplice fra prati, colline e piccoli corsi d’acqua. L’escursione è pensata per il divertimento dei bambini, che saranno felicissimi alla vista dei numerosi animali lasciati in libertà dai titolari di un’azienda agricola della zona.

Mucche, maiali, pecore, capre e tanti altri animali saranno lì per essere coccolati dai piccini. Inoltre è possibile visitare anche le stalle della fattoria. Per i genitori anche la possibilità di acquistare i formaggi e gli yogurt 100% bio.

Area faunistica di Pezzo (Brescia) in compagnia di “Bamby”

Situata a due passi dal caratteristico borgo Pirli, nel Bresciano, l’area faunistica è raggiungibile anche con una breve passeggiata dalla località di Pezzo (Ponte di Legno). Gli animali del parco naturale dello Stelvio – cervi, caprioli e stambecchi – vivono le loro giornate in grandi recinti a 1.600 metri di altitudine, all’interno del quale possono essere osservati dai visitatori.
Ad agosto è aperta tutti i giorni (10-12.30/15-18). Previsti laboratori per bambini e aperitivi a tema.

Parco degli Aironi (Varese)

Il parco degli Aironi si trova a Gerenzano, nel varesotto. Si tratta di uno dei rari esempi di recupero di un’ex cava di estrazione in Italia. Molte le specie animali che lo abitano, a partire da cervi, daini e mufloni che possono pascolare in grandissime aree recintate.

Non mancano ruscelli e pozze dove si possono osservare numerosi anfibi. Gli orari migliori per osservare gli animali sono mattina presto o tardo pomeriggio. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì.

LEGGI ANCHE: >>> L’asilo dell’horror: 35 bimbi chiusi al buio e insultati. I metodi shock di educatrici e titolare

Oasi di Sant’Alessio (Pavia)

L’Oasi si trova a Sant’Alessio con Vialone in provincia di Pavia. Da qui si accede all’area verde dell’omonimo castello che però è aperto al pubblico solo in parte. A disposizione due percorsi, entrambi ad anello che partono proprio da quell’area.

Apprezzata molto la presenza folta di avifauna durante l’escursione dove si potranno ammirare cicogne bianche, gru, aironi, fenicotteri ma anche il martin pescatore (solo qui si è riprodotto per la prima volta al mondo) e il rarissimo airone rosso.

Gestione cookie