«Impronta Donna 2020», “Gener-azione” è il tema degli eventi a Lissone per la Giornata Internazionale della Donna

Eventi, concerti, conferenze, mostre e spettacoli teatrali, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna.

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Lissone e coordinata dagli assessorati alla Cultura e alla Persona, ritorna la tradizionale rassegna “Impronta Donna” nel mese di marzo.

Saranno 5 gli appuntamenti – tutti a ingresso libero e gratuito, dal 19 marzo al 3 aprile – dedicati al mondo femminile, inseriti nell’ormai collaudato format «Impronta Donna 2020», e realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni culturali di Lissone e delle associazioni di genere che fanno parte del Forum Donna.

Protagonista assoluta all’interno di tutti gli eventi sarà la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale: teatro, musica, arte, mondo delle leggi e dell’innovazione.

Il focus dell’edizione 2020 si evince già dal sottotitolo “Gener-Azione”, che apre riflessioni sul tema della “maternità”, non solo intesa in senso biologico, ma come capacità generativa di cultura e di valori, come potenzialità di progetti e conferimento di senso nella compagine sociale.

«Impronta Donna 2020» conferma l’obiettivo di creare una rete di partecipazione tra le associazioni del territorio operanti sulle tematiche di genere, incoraggiandole a collaborare e a coordinarsi per coinvolgere la città.

Gli eventi in programma sono proposti e curati dalle associazioni: A.MUS.LI – Associazione Musicale Lissonum, Athéna, Club Donna Natalia Ginzburg, Emergency Ong Onlus e QDonna. La conferenza finale che chiuderà il ciclo di incontri è realizzata dal Forum Donna, il tavolo di lavoro tematico promosso dall’Amministrazione Comunale.

Alla luce dell’emergenza CoronaVirus, il Club Donna Natalia Ginzburg ha comunicato l’impossibilità per i gruppi coinvolti a proporre i due eventi originariamente programmati per le giornate di sabato 7 marzo (mostra di pittura “Una mano sicura”, in collaborazione con la Scuola Acquerello di Desio) e domenica 8 marzo (concerto del gruppo  musicale lissonese Dream).

Allo stato attuale sono confermati gli altri appuntamenti.

Il primo appuntamento in programma sarà quindi giovedì 19 marzo (h. 21, Biblioteca Civica) con “La lingua madre di un territorio”; attraverso testi, brani musicali e illustrazioni multimediali, sarà l’occasione di scoprire  o riscoprire il ruolo della donna nella Brianza contadina.

Venerdì 20 marzo (h. 21, Palazzo Terragni) andrà in scena “La donna invisibile”, recital malinComico di e con Giorgia Battocchio e Vincenza Pastore, musiche di Orazio Attanasio e fotografia di Sergio Nanetti. Precederà lo spettacolo il contributo di Manuela Russino, ostetrica dell’ospedale di Emergency in Afghanistan.

La settimana successiva sono due gli appuntamenti in calendario: giovedì 26 marzo (h. 20, Villa Magatti) aperitivo letterario dal titolo “Produrre senza ri-prodursi. Virginia Woolf e la maternità simbolica”, mentre domenica 29 marzo (h. 16, Biblioteca Civica) è previsto un omaggio musicale ispirato a “Donna e Musica”.

Concluderà la rassegna la conferenza di venerdì 3 aprile alle ore 21 in Biblioteca Civica sul tema delle “Novità introdotte dal Codice rosso e le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro”.

“La rassegna  «Impronta Donna 2020», avvalendosi del ruolo propositivo di diverse associazioni operanti sul territorio, ha come obiettivo la valorizzazione della figura femminile nella società – affermano il sindaco Concettina Monguzzi e gli assessori Alessia Tremolada e Anna Maria Mariani, titolari delle deleghe alla Cultura e alla Persona – per quest’anno abbiamo pensato a una serie di iniziative che abbiano come filo conduttore il tema della “maternità” intesa nel senso più generale del termine, e che sappiano sottolineare il ruolo chiave della donna nel «dar vita», una vita che va oltre il tradizionale aspetto biologico e diventa promessa tra presente e futuro”.

Gestione cookie