Diversi colpi messi a segno nei migliori negozi e hotel del centro di Milano: vini pregiati e preziosi per un valore totale di 450mila euro. Ecco come agivano i due ladri serbi
Sempre target elevatissimi quelli adocchiati dai due ladri di origine Serba. Gioielli di valore e bottiglie di vino pregiatissime trafugate nei migliori hotel e gioiellerie del centro di Milano. I colpi messi a segno dal gruppo criminale avvenivano negli alberghi di lusso e nei negozi chic ubicati nel quadrilatero della moda milanese.
Secondo quanto ricostruito dalla Questura di Milano che ha indagato sui furti, in appena tre mesi i due uomini si sono portati a casa un bottino da 450mila euro. Dopo mesi di indagini, ora la banda di ladri sono stati fermati. Oltre ai due ladri, altre due persone, attualmente sono state segnalate all’autorità giudiziaria.
L’indagine
Due ladri di origine Serba di 56 e 66 anni sono stati fermati dagli agenti della Polizia di Stato a Milano e Cesate questa mattina. L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha portato all’arresto, emesso dai pm del VII Dipartimento, dei due uomini gravemente indiziati di essere i protagonisti di svariati furti commessi tra il mese di ottobre e dicembre di quest’anno in diverse gioiellerie del centro, hotel di lusso e negozi prestigiosi. Gli obiettivi dei due criminali erano tutti dislocati nel quadrilatero della moda a Milano.
L’attività investigativa della Polizia, ora in fase preliminare, ha permesso di ricostruire cavillosamente tutti gli episodi di furto e di identificare i due autori e acquisire numerosi indizi di colpevolezza a loro carico. Indizi gravi a tal punto da far scattare le manette a carico dei due serbi. Nel frattempo altri due connazionali sono stati deferiti all’autorità giudiziaria in stato di libertà.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, influenza e Covid: 150mila nuovi casi. Stop a ricoveri non urgenti negli ospedali
LEGGI ANCHE: >>> Metti uno spicchio d’aglio in bocca per 30 secondi: il risultato ti sbalordirà
I furti
Le indagini portate avanti dagli agenti della Sezione reati contro il patrimonio della Squadra Mobile è partita dopo un furto avvenuto lo scorso 27 ottobre in una prestigiosa e rinomata gioielleria in via Montenapoleone a Milano. I due serbi avevano rubato una collana del valore di 123mila.
Il 29 ottobre, dopo appena due giorni dal primo furto, i due ladri hanno svaligiato la cantina di un albergo di lusso in via del Gesù, centro di Milano. In questa occasione il bottino portato a casa dai due malviventi è di 10 bottiglie di vino dal valore totale di circa 200mila euro. A distanza di appena sei giorni, scatta i due ladri colpiscono ancora. E’ il 5 novembre quando i due, insieme a un terzo complice, puntano una gioielleria ubicata all’interno di un albergo di lusso in via dei Giardini. Il bottino in questo caso è una collana dal valore di circa 100mila euro.
Infine, dalle indagini della Mobile, l’ultimo colpo messo a segno dalla banda di criminali sarebbe quello commesso il giorno della vigilia di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre quando, in corso Vittorio Emanuele, nei grandi magazzini i ladri rubano una bottiglia di vino champagne dal valore di 3.200 euro.