Festa+della+Liberazione+a+Milano%3A+corteo%2C+piano+sicurezza+e+trasporti+Atm.+Cosa+aspettarsi+per+il+ponte+del+25+aprile
milanocityrumorsit
/prima-pagina/festa-della-liberazione-a-milano-corteo-piano-sicurezza-e-trasporti-atm-cosa-aspettarsi-per-il-ponte-del-25-aprile.html/amp/
Prima Pagina

Festa della Liberazione a Milano: corteo, piano sicurezza e trasporti Atm. Cosa aspettarsi per il ponte del 25 aprile

Milano celebra oggi, 25 aprile, la Festa della Liberazione. Immancabile il corteo e i numerosi eventi in programma. Previsto per domani sciopero di 4 ore per i mezzi pubblici Atm. Cosa aspettarsi per il lungo ponte

Come ogni anno il 25 aprile, si celebra in tutta Italia la Festa della Liberazione e a Milano oggi è previsto il tradizionale corteo che parte da corso Venezia (angolo via Palestro) per raggiungere, percorrendo le vie del centro, piazza del Duomo. Previste per il lungo ponte del 25, modifiche e deviazioni alla viabilità in città.

Festa della Liberazione a Milano, cosa aspettarsi per il lungo ponte del 25 aprile (ANSA) milano.cityrumors.it

Inoltre, per domani, venerdì 26 aprile, è stato proclamato uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico Atm indetto dalle associazioni di lavoratori. Previsti, in questo caso, possibili disagi ai cittadini milanesi e a tutti i turisti che hanno scelto Milano per trascorrere questi giorni di festa.

Corteo del 25 aprile: percorso, orari e interventi sul palco

La partenza del corteo del 25 aprile è fissata per le 14.30 da corso Venezia, angolo via Palestro. Proseguirà verso piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, largo Mattioli, via Case Rotte, piazza della Scala, via Santa Margherita, via Mengoni per giungere in piazza Duomo verso le 15.30 dove dovrebbero iniziare gli interventi dal palco.

Festa della Liberazione a Milano, cosa aspettarsi per il lungo ponte del 25 aprile (ANSA) milano.cityrumors.it

Al corteo sono attese oltre 70mila persone e questo, come ogni evento di massa, potrà causare disagi alla circolazione e alla mobilità in città con strade ovviamente chiuse al traffico e trasporti pubblici deviati. Sul palco prenderanno la parola, come riporta stamani anche il Giorno, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’attore e regista Pif, il nuovo presidente provinciale dell’Anpi Primo Minelli, il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, il presidente dell’Aned Dario Venegoni, il direttore scientifico della Fiap Andrea Ricciardi e la direttrice dell’Archivio Storico del Lavoro Cgil Debora Migliucci. Chiuderà l’intervento il presidente nazionale dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, prima del concerto della sezione Anpi del Teatro alla Scala.

Il piano sicurezza

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 25 aprile a Milano, il presidente provinciale dell’Anpi, Primo Minelli, sulla sicurezza del corteo, ha dichiarato alla stampa: “Ci hanno invitato alla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza: i segnali che abbiamo non sono di allarme e non c’è un allarme rispetto al corteo. Giustamente tutti noi vigileremo affinché non succeda nulla”.

“Siamo in collegamento sia con i nostri servizi d’ordine, sia con la Digos, sia con l’amministrazione comunale. Abbiamo chiesto al sindaco di venire prima e di cominciare a sfilare qualche minuto prima, alle 14.15 per non impattare sullo scorrimento del corteo”. In piazza, conclude Minelli, “ci saranno il servizio d’ordine dell’Anpi, dei partiti, dei sindacati e i City Angels che faranno il cordone attorno a coloro che sfileranno con la Brigata Ebraica”.

LEGGI ANCHE: >>> Milano, semina il panico a scuola con coltello e spray urticante. Chi è il 15enne che voleva uccidere la prof.

Trasporti Atm dal 25 al 27 aprile

Durante la giornata di oggi giovedì 25 aprile il trasporto pubblico di Milano – metro, bus, e tram – potrebbero subire variazioni: essere rallentati, deviati o terminare prima del capolinea per il passaggio dei cortei attesi per la giornata di oggi. Sul sito Atm l’azienda ha pubblicato una guida con gli orari e le variazioni di tutti i mezzi pubblici per il ponte.

Mentre, per domani, venerdì 26, come riporta la Repubblica, il sindacato Confail Faisa ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale di 4 ore, che potrebbe avere conseguenze sui servizi cittadini dalle 8.45 alle 12.45. Quindi, di conseguenza durante il lungo ponte del 25 aprile, le metropolitane di Milano seguiranno le seguenti variazioni:

  • giovedì 25 le linee seguiranno gli orari festivi;
  • venerdì 26 seguono l’orario del sabato con eventuali disagi per lo sciopero di 4 ore;
  • sabato 27 seguono il normale orario del sabato.

Per i bus, tram e filobus il 25 seguono il normale orario festivo, il 26 le linee urbane e suburbane seguono l’orario del sabato senza le corse scolastiche. Fuori dal servizio le linee 172 e 174, mentre sabato 27 aprile le linee urbane seguono l’orario festivo ad eccezione delle linee 39, 55, 89, NM1, NM2, NM3, NM4, che seguiranno il canonico orario del sabato.

Infine, tutti i parcheggi a ridosso delle metropolitane saranno aperti il 25 Aprile con orario festivo, mentre il 26 sono aperti con il normale orario feriale. Gratis i parcheggi di San Leonardo, Cologno e Gessate. Come ricorda Atm, sulla app, sul sito web e sull’account X verranno proposti aggiornamenti su cambiamenti al servizio che potrebbero essere richiesti dalle autorità di pubblica sicurezza.