Bandito un nuovo concorso pubblico per la coperta di 1740 posti che saranno disponibili a partire dal nuovo anno.
Si tratta di un procedimento che viene stabilito per titoli ed esami, volto al reclutamento di personale da inserire all’interno del contesto scolastico per l’anno 2023/2024.
Nello specifico il ruolo è da intendersi per le classi quarte e quinte della scuola primaria e per la copertura su base nazionale delle suddette posizioni.
Bando di concorso: 1740 posti, come fare domanda
La ricerca è aperta per insegnanti di educazione motoria che vogliano lavorare nell’anno scolastico 2023/2024. Il concorso è strutturato per titoli, quindi con una valutazione che viene data in base alle proprie competenze e in base ai titoli posseduti e con una parte relativa invece alle prove che andranno svolte, sia in forma scritta che in forma orale.
Negli articoli del bando sono esplicati tutti i dettagli del caso, si parla di alcune tematiche specifiche come: normativa scolastica, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, comprensione di tutto ciò che riguarda il ruolo del docente, del rapporto con gli alunni e del funzionamento del sistema scolastico nella sua complessità oltre a competenze di tipo digitale sulle nuove modalità operative.
Coloro che vogliono partecipare quindi dovranno essere informati sia dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista umano e sociologico con tematiche come il bullismo. Per fare domanda è possibile presentare la richiesta presso il portale INPA e accedere con SPID o CIE e quindi alla propria categoria di competenza. Successivamente è importante abilitare il servizio Istanze on line e quindi scegliere la regione per cui si vuole concorrere. Ogni candidato deve sceglierne solo e soltanto una.
Possono partecipare coloro che hanno una laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie, Scienze e tecniche dello sport, Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport o titoli di studio equiparati. I candidati devono avere inoltre 24 crediti nelle materie antropologiche, sociologiche, psicologiche e pedagogiche e nelle materie affini a livello didattico.
Le domande potranno essere presentate fino al giorno 6 settembre, successivamente i candidati riceveranno le informazioni relative allo svolgimento della selezione e anche ulteriori dettagli per la partecipazione. I dettagli sulle modalità operative quindi saranno comunicati successivamente. La valutazione invece dei titoli avverrà in modo automatico in base al titolo di studio, eventuali progetti extra e qualunque altro elemento sia previsto da concorso come aggiuntivo per il punteggio finale.