Milano si conferma una città per turisti e (turiste). I dati della Questura sul mese di luglio regalano l’identikit del visitatore tipo ma non solo, conferma luglio come il mese record con 882 mila presenze in città
I dati della Questura di Milano sui turisti in città nel mese di luglio registrano un numero record con 882 mila e 534 presenze all’ombra della Madonnina rispetto allo stesso mese di riferimento dello scorso anno. Se poi si considera anche la Città Metropolitana il dato supera un milione 127 mila e 748 visitatori.
Rispetto al mese di luglio 2023, l’aumento quest’anno è dell’1,3% per quanto riguarda Milano e dell’1,7% per quanto riguarda l’ampliamento all’area Metropolitana. Un trend positivo che parte dai mesi precedenti con maggio che ha registrato 839.990 presenze, e giugno con 819.338.
E le prospettive per il mese di agosto ancora in corso, rispetto al dato ultimo dell’anno precedente già considerato positivo con quasi 8,5 milioni di arrivi, sono ancora più rosee, considerato anche l’imminente avvio del Gran Premio di Formula 1 di Monza in programma dal prossimo venerdì e fino al 1° settembre e per la Settimana della Moda prevista per il prossimo mese.
Milano, l’identikit del turista tipo
I dati positivi dei mesi estivi sul turismo a Milano sono già un successo per il capoluogo Lombardo ma, nello specifico, si è anche valutato il turista tipo che arriva in città. Ne esce un identikit quasi inaspettato con una maggioranza di turiste donne. In particolare, per quanto riguarda la tipologia, i dati rilevano che il 44% delle presenze è composta da persone singole, e il 38,5% arriva in città con la famiglia. La restante parte, ovvero il 17,5% visita Milano in gruppo.
Dai dati si evince che a visitare la città meneghina sono nella maggior parte dei casi donne con una fascia d’età compresa tra i 31 e i 45 anni (29,8%), seguiti dai 46-60enni (27,3%) e dai 19-30enni (24,4%). Risulta invece minore la fascia dei giovanissimi under 19, appena il 7,7%.
LEGGI ANCHE: >>> Quali sono le migliori palestre di Milano? Scopri dove rimetterti im forma
LEGGI ANCHE: >>> “Nessuno mi assume perché…”. La spiegazione data da un pusher al giudice gli evita il carcere
Estate da record, ora si punta al turismo autunnale
Per le cifre record che vedono Milano una delle mete predilette dai turisti, l’assessora al Turismo Martina Riva ha dichiarato, come riporta il Corriere della Sera: “I dati di luglio 2024 sono una nuova conferma che sul turismo siamo sulla strada giusta. Continueremo a puntare su arrivi di qualità: da una parte i giovani e dall’altra le persone con alta capacità di spendere”.
Su questa linea, continua ancora l’assessora: “La partecipazione a fiere internazionali, così come il lavoro dello “YesMilano Convention Bureau”, volto a promuovere i grandi eventi, quello dell’Ambassador Programme, le nuove tratte nei nostri aeroporti come New York, Cina, Bangkok, Kazakistan e Turkmenistan, stanno dando i loro frutti”.
E il calendario in programma nei prossimi mesi non è da meno: “A ottobre ospiteremo il Cphi, l’appuntamento mondiale più atteso all’interno del settore farmaceutico, e l’International Astronautical Congress, la più importante conferenza internazionale dedicata allo spazio. E nel 2025 accoglieremo il Bio-Europe Spring e Art4tomorrow. Tutti questi eventi attirano turismo di qualità, che fa tanto bene alle attività produttive della città”. Si punterà nei prossimi mesi anche su altri settori come quello del “Fintech, Life Sciences, Greentech e Deeptech”. Insomma, la scalata verso il successo turistico non sembra affievolirsi in città.