Parte il Gran Premio di Formula 1 di Monza la prossima domenica. Per tutti gli appassionati Atm e Trenord hanno programmato dei servizi straordinari da Milano per raggiungere l’autodromo per l’intero weekend
I motori sono pronti alla partenza. La data da segnare in calendario è il 1° settembre 2024 quando dall’autodromo di Monza partirà il Gran Premio di Formula 1. In occasione della gara l’Agenzia di trasporti pubblici milanesi – Atm– ha programmato un servizio straordinario con navette, bus e treni che sarà attivo per tutto il weekend.
L’obiettivo di Atm è facilitare gli spostamenti dei tifosi tra la stazione ferroviaria di Monza, il parcheggio dello stadio e l’autodromo per tutti coloro che partano da Milano. Scopriamo di più.
Atm: servizio navette per il Gp di Formula 1
Per il servizio navette non valgono i biglietti usati di norma per gli altri mezzi pubblici. Per acquistare i ticket giusti – divisi in biglietto parcheggi e navette, cliccare qui. Mentre per il servizio biglietto navette cliccare qui.
Inoltre, sono disponibili due linee shuttle per l’intero weekend:
- Linea Nera: in servizio venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, dalle 7:30 alle 20:30. Collega la stazione di Monza (Porta Castello) all’ingresso dell’autodromo di viale Mirabello (gate G).
- Linea Blu: in servizio sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, dalle 7:30 alle 20:30. Collega il parcheggio dello stadio di Monza (viale Stucchi) all’ingresso dell’autodromo di viale Mirabello (gate G).
Deviazioni linee e modifiche al traffico
Sul sito nordesttrasporti.it è possibile vedere gli spostamenti previsti per alcune linee del servizio trasporti. Le modifiche al traffico sono effettuate per permettere lo spostamento degli spettatori diretti al Gran Premio di Monza.
- Z206: dal 29 agosto fino alle 13 del 2 settembre, i bus in entrambe le direzioni deviano e saltano le fermate comprese tra via Manzoni/via Cavallotti e via Prina/via Tognetti. Passano e fermano in via Manzoni, all’altezza di via Locatelli e via Zucchi.
- Z211 e Z212: domenica 1 settembre, dopo la fermata Porta Castello i bus della linea Z211 svoltano in corso Milano, via Cairoli, via XX Settembre e fanno capolinea in via Falcone e Borsellino. I bus della linea Z212 dopo la fermata via Cavallotti/via Pavoni svoltano in via Pavoni, via Cavour, corso Milano, via Cairoli, via XX Settembre e fanno capolinea in via Falcone e Borsellino.
- Z314 e Z321: dal 30 agosto all’1 settembre i bus fanno normale servizio tra Gessate (linea Z314), Trezzo d’Adda (linea Z321) e via Mentana, dove fanno capolinea all’altezza di via Guarenti. Saltano le fermate di piazza Castello.
Saranno, invece sospese le fermate di:
- Via Zavattari
- Piazza Carducci
- Via dei Mille
- Via Appiani/via dei Mille (solo Z211);
Mentre, saranno previste nuove fermate:
- Corso Milano (Cereda)
- Via Manzoni, prima di via Osio (solo z211)
- Via Manzoni, prima di via Locatelli
- Via Manzoni, prima di via Zucchi
- Via Appiani (solo z212)
Il servizio di Trenord per il Gran Premio
Biglietti speciali e corse in più messi a disposizione dall’azienda ferroviaria Trenord agli appassionati di Formula 1 per raggiungere l’Autodromo Nazionale di Monza da Milano e da tutta la Lombardia.
Saranno, dunque aggiunte per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ben otto corse straordinarie fra Milano Centrale e Monza. Mentre, domenica saranno potenziati anche i collegamenti (21 corse in più) fra Milano Porta Garibaldi e Biassono Lesmo Parco. Tutte le corse saranno dirette e dunque non avranno fermate intermedie.
In ultimo, per raggiungere il Gran Premio fra venerdì 30 e domenica 1 settembre, l’azienda ferroviaria propone due biglietti speciali, acquistabili sia online sul sito Trenord.it, sia presso le biglietterie e i punti vendita autorizzati.
LEGGI ANCHE. >>> Dove mangiare gli autentici mondeghini a Milano: qui trovi quelli autentici. Li hai mai provati?
2 Ticket speciali: ecco per chi
Per chi parte da Milano, il ticket speciale “Monza Autodromo treno+bus” al costo di 10 euro comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione di Milano in direzione Monza e, una volta giunti a destinazione, il percorso sul bus navetta della Linea Nera fino al Gate G dell’Autodromo.
Infine, per chi parte da altre parti della Lombardia è disponibile “Trenord Day Pass GP Monza 2024”, che a 13 euro comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione a Monza o Biassono-Lesmo. Inoltre, questo pacchetto prevede ai ragazzi under 14 di viaggiare gratuitamente se accompagnati da un adulto titolare del biglietto.