Impossibile andare a Milano senza assaggiare i tipici mondeghini: queste solo le trattorie dove provare le polpette milanesi.
I mondeghini sono tra i piatti più versatili della cucina tipica milanese, queste particolari polpette possono infatti essere consumate come antipasto o secondo piatto, inoltre sono perfette da gustare al momento dell’apericena.
Per trovare l’origine dei mondeghili bisognerà tornare indietro nel tempo tra il XCI e il XVII secolo, per averne traccia in letteratura bisognerà attendere il 1839 quando il Cherubini li inserì nel suo Vocabolario Milanese Italiano.
Pare che le polpette milanesi furono inventate durante la dominazione spagnola a Milano, il nome stesso ricorda il nome spagnolo delle polpette albondeguito. A sua volta questo nomew deriva dall’arabo al-bunduck. Tuttavia, guai a definire i mondeghili come delle polpette: questo nome a Milano è infatti destinato agli involtini di verza.
Qui è possibile assaggiare gli autentici mondeghini milanesi
I mondeghini, così come il risotto alla milanese e l’osso buco, dal 2008 hanno ricevuto l’attestazione De.Co. (Denominazione Comunale). Ciò sottolinea l’assoluto legame e l’importanza che questa ricetta ha per la città.
A Milano è possibile provare questa tipica ricetta meneghina in numerose trattorie e ristoranti tipici a Milano. Di seguito una selezione de migliori in città.
Trattoria La Pesa, Via Giovanni Fantoni 26 – La Trattoria la Pesa dal 1902 è una vera garanzia in città, molti ricorderanno questo nome anche grazie alla partecipazione a una puntata di 4 Ristoranti, il noto programma di Alessandro Borghese.
Il menù della trattoria è estremamente ricco, qui è possibile provare oltre alle tipiche palline di carne anche l’ossobuco alla milanese e il risotto.
LEGGI ANCHE: Vuoi provare la vera cucina meneghina? Queste sono le trattorie da provare a Milano
Da Berti, via Timavo 8 – Il ristorante Da Berti è una delle trattorie storiche più amate di Milano. A guidare la trattoria lo Chef Fabio Carotenuto, noto per il suo impegno nel mettere a tavola solo i migliori ingredienti.
Qui è possibile provare numerosi piatti tipici della tradizione milanese, come il riso al salto o la cassaoeula.
La Pobbia 1850, via Gallarate 92 – Il ristorante La Pobbia è un vero e proprio punto di riferimento per la città di Milano. Oltre ai classici piatti tipici qui si possono consumare anche tre diversi menù: menu business lunch, menu degustazione, menu schiscetta.
Testina, via Abbadesse 19 – Per chi cerca una location più trendy la scelta perfetta è Testina, qui dalla cotoletta ai mondeghili è possibile provare i piatti tipici della cucina milanese e numerosi fuori menu, tutti da provare.