Nelle tabaccherie cittadine i cerificati anagrafici

Il Comune di Milano e la Federazione italiana tabaccai hanno firmato una convenzione che permette il rilascio dei certificati anagrafici anche nelle tabaccherie.

Tra questi saranno disponibili quello di nascita, morte, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, stato di famiglia, convivenza di fatto, matrimonio e unione civile. Il costo massimo per i certificati è stato fisato a 2 euro. Il progetto avrà una fase pilota che partirà il 13 aprile e che ha visto l’adesione di 32 esercizi distribuiti nei 9 Municipi cittadini.

“Dopo l’eccellente riscontro avuto grazie alla convenzione con le edicole, che a poco meno di un anno dall’inizio dell’attività hanno già rilasciato oltre 67mila certificati – ha commentato Roberta Cocco,assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici – con questa nuova convenzione ampliamo la platea degli “sportelli di quartiere” a disposizione dei cittadini”.
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – ha rimarcato Emanuele Marinoni, presidente della Federazione italiana tabaccai della Provincia di Milano. – La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Impostazioni privacy