Bandiere Blu 2024: le 3 spiagge più belle della Lombardia

Sono state riconosciute come le più belle e premiate con le Bandiere Blu 2024. Parliamo di spiagge: le 3 più belle della Lombardia. Ecco dove si trovano

Acque cristalline e sabbia fine. Le tre spiagge premiate quest’anno con la Bandiera Blu si trovano in Lombardia e si affacciano sulle placide acque del lago di Garda. Tre i Comuni premiati, per l’ennesima volta, con il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education).

bandiere blu
Bandiere Blu 2024: le 3 spiagge più belle della Lombardia (ANSA) Milano.cityrumors.it

Un premio importantissimo per le 3 spiagge che sono in vetta alla classifica tra le 485 spiagge marine e lacustre premiate nel 2024. Ecco dove si trovano e con quali criteri l’associazione Fee ha dedicato il suo plauso alle spiagge italiane.

Le 3 spiagge Bandiere Blu della Lombardia

I riconoscimenti della Fondazione Fee per le spiagge più belle d’Italia 2024, quest’anno sono andati a tre Comuni della Lombardia. In particolare al comune di Toscolano Maderno, Gardone Riviera e Sirmione.

bandiere blu
Bandiere Blu 2024: le 3 spiagge più belle della Lombardia (ANSA) Milano.cityrumors.it

Tra quasi 500 spiagge premiate nell’edizione 2024 ci sono appunto anche quella del Lido Azzurro di Toscolano Maderno, spiaggia Lido e spiaggia Casinò di Gardone e lido delle Grotte di Sirmione. Ma come vengono assegnate le famigerate Bandiere Blu? Secondo quanto riportato dall’associazione il criterio di scelta si basa sulle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, in base a quanto stabilito dai risultati delle analisi effettuate sulle acque.

Le analisi vengono effettuate nel corso degli ultimi quattro anni dalle Arpa, nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute. Non meno importante la considerazione chevieneattuataanche della gestione del territorio messa in atto dalle amministrazioni comunali.

Gli altri criteri di valutazione 

Tra gli indicatori considerati dalla Fee affinché venga premiata una spiaggia di un Comune italiano con la famigerata Bandiera Blu, ci sono anche:

  • l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione messi in servizio dal Comune;
  • la percentuale di allacci fognari;
  • la gestione dei rifiuti;
  • l’accessibilità;
  • la sicurezza dei bagnanti;
  • la cura dell’arredo urbano e delle spiagge;
  • la mobilità sostenibile;
  • l’educazione ambientale;
  • la valorizzazione delle aree naturalistiche;
  • le iniziative promosse nel periodo estivo dai Comuni per una migliore vivibilità;

Inoltre, le Bandiere Blu assegnate ai Comuni di riviera e agli approdi turistici avvengono secondo uno schema molto impostato e rigido che coinvolge ministeri, università e molti altri enti. Infine, una Giuria internazionale sceglie i vincitori finali: su 485 spiagge totali, sono 236 località rivierasche quelle premiate.

Mentre, sono 81 approdi turistici quelli che in questa ultima edizione, la 38esima, potranno godere del riconoscimento Bandiera Blu 2024. Per intenderci, parliamo di circa l’11,5% delle spiagge più belle a livello mondiale.

LEGGI ANCHE: >>> Milano, scontro tra auto e moto in Tangenziale Est: 29enne in fin di vita. 7 km di coda

LEGGI ANCHE: >>> Sfruttavano i migranti intascandosi i contributi senza fare accoglienza. Denunciate 3 Onlus

“Aumento delle Bandiere Blu in Italia”

Il ministro della Protezione civile e del Mare, Nello Musumeci, al termine della cerimonia di premiazione delle Bandiere Blu 2024 ha dichiarato – come riporta Il Giorno“Aumentano le bandiere blu sulle nostre spiagge e cresce la credibilità dell’Italia soprattutto nel segmento del turismo balneare.

Kassen
lago di Garda: le 3 spiagge premiate con le Bandiere Blu 2024 si trovano in Lombardia. Ecco dove (milano.cityrumors.it)

Poi il ministro ha concluso dicendo: “Da un lato le amministrazioni comunali si impegnano a rispettare l’ambiente assieme alle loro comunità, dall’altro lato il rispetto dell’ambiente diventa un elemento ulteriore di attrazione nei confronti del turismo balneare”.

Gestione cookie