Pubblicato l’elenco delle postazioni con tutti i controlli della velocità presenti in Lombardia questa settimana. Ecco dove stare attenti
Uno dei principali nemici (o amici?) degli automobilisti è l’autovelox, il dispositivo localizzato a bordo strada o in mezzo alla carreggiata, sospeso come i semafori, che rileva la velocità e segnala alle autorità competenti i veicoli che superano i limiti consentiti in quel determinato tratto stradale. Le multe possono essere molto salate ma sono necessarie affinché si riducano gli incidenti e si favorisca la sicurezza di tutti: ecco le postazioni di questa settimana.
Come dichiara la legge, ogni autovelox temporaneo o fisso dev’essere segnalato in anticipo agli automobilisti, mediante un cartello posto almeno a un chilometro dal dispositivo che rivela la velocità. Obiettivo dell’autovelox, infatti, non è quello di consentire ai Comuni di fare cassa, ingannando gli automobilisti e monitorando la loro velocità senza avvertirli, ma favorire il rispetto delle regole, quindi diminuire il numero di incidenti e di potenziali vittime della strada. Anche questa settimana, a Milano e in tutta la Lombardia, ci saranno specifici controlli: ecco dove e quando.
Leggi anche – Milano, abusi sulle pazienti: sotto accusa un medico 41enne
Leggi anche – Milano, attivisti con disabilità “multano” gli automobilisti che parcheggiano sul marciapiede | FOTO
Come specifica la Polizia Stradale sul proprio sito, “l’uso degli autovelox è un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura, rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti“. Anche questa settimana, quindi, saranno installate diverse postazioni temporanee, che vi sottolineiamo nelle prossime righe: poiché normalmente in queste vie non viene monitorata la velocità dei veicoli, prestate attenzione poiché potreste non accorgervi di star percorrendo proprio quella strada.
Lunedì 8 luglio, quindi oggi, gli autovelox saranno sulla A9 Lainate-Chiasso a Como e sulla SS36 del lago di Como e dello Spluga, a Lecco. I controlli proseguiranno mercoledì 10 luglio sulla A7 Milano-Genova nella località di Pavia e sulla Sp671 della Valle Seriana, in provincia di Bergamo, dove saranno localizzati anche nel corso di sabato 13 e domenica 14 luglio.
Giovedì 11 luglio, invece, monitorata la velocità dei veicoli che transitano sulla Ss9 via Emilia a Lodi, mentre sabato 13 luglio, oltre a quelli della Sp671 della Valle Seriana, saranno controllati anche quelli della Sp Varesina e della Ss9 tangenziale est Lodi, dove saranno posizionati anche domenica 14 luglio.