Autodromo+di+Monza%3A+100+anni+e+20+milioni+per+i+lavori
milanocityrumorsit
/prima-pagina/autodromo-monza-anni-milioni.html/amp/

Autodromo di Monza: 100 anni e 20 milioni per i lavori

Per il suo compleanno numero 100 si prospettano importanti novità per l’Autodromo di Monza, a cominciare dalla sua ristrutturazione.

Lo ha ribadito il sindaco di Monza, Dario Allevi, quando ha detto: “Abbiamo fatto una riunione con Aci Italia nei giorni scorsi per accelerare quelle lunghe e interminabili procedure, e per passare dalla carta al cantiere. Ho detto ai miei di non perdere nemmeno un secondo, abbiamo l’obiettivo sfidante di ultimare i lavori prima del Gran Premio dell’11 settembre”.
“Si festeggiano i suoi 100 anni – ha sottolineato Allevi- e stiamo lavorando con Aci Italia per vestirlo a festa nel miglior modo possibile” aggiungendo, poco dopo che “l’autodromo non è di Monza, ma del nostro
Paese”.

Per i lavori di ammodernamento del circuito, infatti, sono stati inseriti nella
legge di bilancio circa 20 milioni di euro da destinare al rifacimento della pista e alla sistemazione dei sottopassi. Quanto alla loro distribuzione, si prevede di investirne 5milioni quest’anno e altri 15 nel 2023.
I lavori per l’Autodromo si inseriscono in un progetto più generale di cui beneficia tutto il Comune e che ha già visto l’assegnazione di 4milioni di euro provenienti dai fondi europei per il Pnrr da destinare all’edilizia scolastica.

L’ottimismo del Sindaco sembra condiviso anche da Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile club d’Italia, che ha detto:
“I contributi dello Stato sono una svolta importante, un modo per cominciare a realizzare il necessario. E penso che anche Regione Lombardia riuscirà a fare la sua parte per quanto riguarda gli investimenti sull’impianto”.

In questo quadro non mancano, tuttavia, le criticità: “Siamo in ritardo, ora noi dovremo correre e siamo pronti a farlo. Speriamo di riuscire a ottenere le autorizzazioni in tempi brevi. Nelle prossime ore faremo un punto con il Comune di Monza, la Sias e il Consorzio Parco e Villa per capire se serve ancora qualcosa. Nel frattempo, però, noi non siamo rimasti fermi. Tutta la progettazione è pronta, abbiamo anche avviato la predisposizione dei bandi di gara (ovviamente subordinati all’ottenimento dei permessi) per partire subito con le assegnazioni dei lavori appena possibile”.