L’Atelier Musicale, la rassegna in bilico tra jazz, classica e contemporanea propone per sabato 20 novembre alle ore 17:30, nell’auditorium della Camera del Lavoro, un concerto dell’Ensemble dell’Arcimboldo diretto dal Maestro Massimo Mazza.
L’organico composto da tre clarinetti e altrettante voci offre un programma che spazia dai preludi di Bach, arrangiati dal compositore e clarinettista contemporaneo Harrison Birtwistle, ai notturni mozartiani, esempio di eleganza melodica e di deliziosi intrecci strumentali.
Il programma eseguito dall’Ensemble resta nel primo Novecento con Francesco Guarnieri e un’aria da camera dal taglio taglio melodico fino ad arrivare a due pagine stravinskiane. La “Berceuses du chat” del 1916 ispirata a pezzi popolari russi ed “Elegy for J.F.K.” del 1964.
Infine, le prime assolute, tratto distintivo dell’Atelier, con una breve, folgorante riflessione di Pippo Molino e un meditato lavoro di Giuseppe Garbarino ispirato al poeta, drammaturgo, musicista e filosofo indiano Rabindranath Tagore, premio Nobel per la letteratura nel 1913.
Massimo Mazza è un direttore di grande esperienza, specializzato nel repertorio lirico e vocale mentre l’Ensemble è formato da musicisti affermati a livello nazionale e internazionale, che hanno collaborato con orchestre di rilievo come la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la Sinfonica della Rai. I tre clarinetti sono Rocco Carbonara, Luca Lucchetta e Nicola Zuccalà.
Tra le voci si segnalano la giovane soprano giapponese Kaori Yamada, che ha già una carriera operistica avviata, il contralto di origine coreana Hyun Jung Oh e il baritono Davide Rocca.
Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43. Sabato 20 novembre con inizio alle ore 17:30.
Il biglietto ha un costo di 10 euro e si accede con green pass.
Per informazioni è possibile contattare i recapiti 348-3591215 e 02-5455428.