L’allerta meteo è entrata in vigore alle 15 di oggi: torna il maltempo serio a Milano, con temporali potenzialmente pericolosi
Dopo qualche ora di tregua, con una domenica che in alcune zone del nord Italia è sembrata il vero inizio dell’estate 2024, torna il maltempo in pressocché tutte le regioni settentrionali. Sebbene le ore di sole e di caldo abbiano permesso a chi ha avuto danni dalla precedente ondata di sistemare il possibile, ciò che accadrà nelle prossime ore e che in parte sta già accadendo potrebbe andare ad acuire situazioni già tese, soprattutto nel milanese.
A partire dalle 15 di oggi, lunedì 27 maggio, a Milano è in vigore una nuova allerta meteo di livello giallo, codice di rischio due su una scala da uno a quattro. A necessitarla il rischio di temporali forti, diramato in giornata dalla protezione civile della regione Lombardia.
Leggi anche – Omicidio Tramontano, Alessandro Impagnatiello: “Ho ucciso Giulia ma oggi..”
Leggi anche – Contrabbando di supercar: sequestrate 5 auto per un valore di oltre 800mila euro
Cosa succederà nelle prossime ore
I livelli del Seveso e del Lambro sono al momento sotto controllo ma, nonostante questo, i due fiumi sono sotto costante attenzione per la nuova allerta meteo, che cesserà martedì alle 9. Per tutto ciò che resta della giornata di oggi a Milano il meteo sarà caratterizzato da un’intensa instabilità atmosferica, con un aumento di temporali soprattutto nel tardo pomeriggio. Già nel primo pomeriggio potrebbero palesarsi rovesci isolati soprattutto sulle zone montane ma, con il passare delle ore, il maltempo dovrebbe diffondersi in tutta la provincia. Per quanto riguarda i venti, invece, non c’è particolare preoccupazione.
Quando cesserà l’allerta meteo
La nuova allerta meteo finirà domani 28 maggio alle 9 di mattina. Per l giornata di domani si prevede una debole instabilità atmosferica che, soprattutto nel pomeriggio e in serata, potrebbe determinare nuovi rovesci ed anche qualche temporale. Anche domani i venti saranno in prevalenza deboli, con rinforzi temporanei e raffiche solo in occasione dei temporali, quindi che non dovrebbero destare particolare preoccupazione.