Il cielo di agosto regala uno spettacolo da non perdere questa sera, lunedì 19 agosto 2024, quando sarà visibile ad occhio nudo la prima Superluna blu. Ecco l’orario migliore per ammirarla e perché si chiama così
Arriva anche nei cieli di Milano e regala l’opportunità, a chi volesse, di godere di uno spettacolo molto suggestivo. Parliamo dell’evento astronomico denominato Superluna blu, fenomeno visibile ad occhio nudo ma che può essere apprezzato ancor di più con l’uso di strumenti ottici e binocoli.
Così, dopo le “stelle cadenti” della notte di San Lorenzo, e l’aurora boreale avvistata in Nord Italia appena una settimana fa (12 agosto), ecco ora un nuovo affascinante evento imperdibile.
Superluna blu: perché si chiama così
Conosciuta da tutti come Superluna Blu, o “Superluna dello Storione”, o anche “Luna blu stagionale” in realtà il fenomeno non ha nulla a che vedere con il colore blu né rientra nel gergo tecnico astronomico. Infatti i nomi possono causare qualche fraintendimento perché la Luna, difatti, stasera non apparirà blu, e non sarà neanche un evento eccezionale.
Il termine folkloristico sta solo ad indicare la seconda Luna piena di un mese solare oppure, come in questo caso, la terza Luna piena in una stagione con quattro Lune piene. Così il nome Superluna Blu viene comunemente utilizzato per indicare quella speciale situazione in cui il nostro satellite transita ad almeno il 90% del massimo perigeo possibile proprio mentre risulta visibile nella sua interezza.
La Superluna Blu è conosciuta anche come la Luna del grano, in riferimento al periodo dell’anno in cui avviene la raccolta del mais. Questo termine era molto usato in America, in particolare nel Maine all’inizio degli anni ’30. I primi ad accorgersi della grandezza della nuova luna furono gli agricoltori.
La luna blu dal colore “rossastro”
Il fenomeno si verifica ogni 3 o 5 anni, e questo rende l’evento nel suo genere imperdibile. Ma questa sera se vedrete la luna di un caratteristico colore rossastro, non allarmatevi, non è una “fake news”.
Il colore (non blu ma tendente al rosso) è dipeso dal più spesso strato di atmosfera che la luce lunare deve attraversare rispetto al caso in cui essa si trova alta in cielo. Infatti la luna sarà a una bassa altezza sull’orizzonte.
LEGGI ANCHE: >>> Il fenomeno social “Cash Catch” approda in Lombardia: la challenge dove si vincono banconote
LEGGI ANCHE: >>> Carcere Beccaria, nuova aggressione all’interno dell’istituto minorile: vittima un agente
L’orario migliore per osservarla
L’evento sarà visibile nei cieli di tutta Italia questa sera, lunedì 19 agosto 2024 quando la luna blu coinciderà con il picco delle stelle cadenti delle Kappa Cignidi. L’orario migliore per ammirarla, secondo quanto consigliato dagli esperti è poco dopo l’ora del tramonto: le 20.26 quando la luna raggiungerà la sua fase di pienezza.
Ma anche intorno alle 22.00 ora locale. Meglio ancora se si potranno utilizzare binocoli o attrezzatura adatta all’osservazione dei cielo. Infine, il fenomeno sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale You Tube – Virtual Telescope Project, utile a tutti coloro i quali non potesse vedere la Superluna dal vivo o a causa del cielo troppo coperto. In questo caso l’inizio del programma. in streaming è previsto per le 21.30.