Per tutta questa settimana, che ci accompagna verso Natale, Progetto Arca sarà in strada con iniziative per regalare a tutti un po’ del calore di questa festa.
Le attività prevedono cene itineranti, preparate secondo un menù elaborato ad hoc e la distribuzione di 500 pacchi regalo che contengono poncho colorati impermeabili, sacchi a pelo e batterie esterne per i cellulari che, con il freddo di questi giorni, si scaricano più facilmente. Chi è già solo rischia così di rimanerlo ancora di più.
Le cene saranno distribuite grazie alla Cucina Mobile, attiva tutto l’anno, e il menù natalizio proporrà tartine a base di pesce, polpette assortite e lasagna per terminare con panettone, pandoro, frutta secca e mandarini, senza dimenticare la “crema Sacher”, una gustosa cioccolata calda molto apprezzata dai senzatetto. Iniziative come questa toccheranno dunque Milano ma anche Varese, Torino, Roma e Napoli, là dove opera Progetto Arca.
Gli operatori e i volontari animeranno anche le iniziative nelle strutture di accoglienza, addobbate per l’occasione, dove saranno distribuiti dolci e pacchi viveri destinati alle famiglie in difficoltà.
Per i bambini, in particolare, la Bottega Solidale di Rozzano si trasformerà nella casa di Babbo Natale, anche grazie ai generosi donatori che hanno permesso di raccogliere giochi e libri.
“Pasti caldi e doni a chi non ha dimora ed è accolto nelle nostre strutture o assistiamo in strada – ha detto Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca -, e borse della spesa per coprire il fabbisogno alimentare di famiglie numerose o persone sole che faticano ad arrivare a fine mese, senza dimenticare i giochi e i regali per i più piccoli.
Sento che la nostra presenza al fianco di tutti loro sia ancora più importante in queste feste, e il mio augurio di Buon Natale va a tutti loro e poi agli operatori, volontari e donatori grazie ai quali Progetto Arca può regalare un po’ di conforto e calore là dove c’è più bisogno”.