fbpx
3.3 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Animali in città: Legambiente premia Milano

- Advertisement -spot_imgspot_img
- Advertisement -spot_imgspot_img

Milano ha guadagnato il primo posto nella classifica “Animali in città 2021” stilata da Legambiente per monitorare tutte le iniziative a favore del benessere animale.

Gli indicatori che hanno garantito questo primato alla città coinvolgono i provvedimenti approvati, le risorse impiegate, i servizi dedicati, come nel caso delle aree cani, e i controlli sul territorio. I dati fanno riferimento al 2020 e all’indagine di Legambiente hanno risposto 656 amministrazioni comunali (l’8,3% del campione contattato), tra cui il 50% dei Comuni capoluogo, e 50 aziende sanitarie (il 44,6% del campione).
Le domande proposte erano circoscritte a 4 macro aree: le normative (regolamenti comunali e/o ordinanze sindacali), le risorse spese a favore degli animali e i risultati ottenuti; l’organizzazione delle strutture, ovvero i canili e i servizi al cittadino e, da ultimo, i controlli sul territorio.

Il risultato che ha premiato Milano è stato commentato da Elena Grandi, assessore al Verde e Ambiente: “Un riconoscimento che premia l’intensa attività condotta in questi anni: dal prezioso percorso che ha portato all’approvazione di uno dei migliori regolamenti a tutela degli animali, alle numerose azioni di riqualificazione del parco canile del Comune di Milano, fino alle intense operazioni di controllo condotte dai nuclei della Polizia locale a tutela della salute, del benessere e della dignità degli animali impiegati in qualsiasi attività di spettacolo”.

- Advertisement -spot_imgspot_img
Latest news
- Advertisement -spot_img
Related news
- Advertisement -spot_img