Cambia di nuovo il tempo a Milano e, per le prossime ore, è stata diramata un’allerta meteo. Ecco quindi cosa sapere
Nonostante il caldo sia insistente e costringa tutti a chiudersi in casa con condizionatori e ventilatori, di fatto il maltempo è dietro l’angolo e non lascia mai una tregua. Per la serata di oggi, infatti, a Milano è previsto un violento temporale estivo: il Centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla.
Lo stato di allerta per temporali sarà attivo dalle 20 di questa sera alle 6 di domani mattina e, nelle stesse ore, il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile sarà attivo per il monitoraggio di Seveso e Lambro e per la coordinazione degli eventuali interventi. I cittadini, comunque, possono mantenersi informati: ecco quali sono le modalità.
Leggi anche – Milano, il finto avvocato e la tecnica dell’incidente al figlio: come riconoscere le truffe agli anziani
Leggi anche – Taylor Swift, cosa c’entra la cantante con l’aumento dei casi Covid a Milano: il retroscena dagli USA
In vista del preannunciato temporale estivo che colpirà Milano nelle prossime ore, la Protezione Civile suggerisce di riparare i propri beni prima che inizi a piovere. Se avete un garage, ad esempio, parcheggiatevi l’auto e le biciclette prima dell’inizio del maltempo ma, se queste rimanessero fuori e se dovesse grandinare, non uscite per alcuna ragione poiché il pericolo è elevato, soprattutto se si alzasse il vento.
Sono da evitare anche le soste sotto ponti, alberi e comunque in zone poste sotto il livello del terreno poiché sono facilmente allagabili. Inoltre, si consiglia di non mettersi alla guida a meno di estreme necessità, così che la strada resti libera per l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso.
In ogni caso, tutti i cittadini possono mantenersi informati in merito ai rischi meteorologici collegandosi al sistema di allerta della protezione civile. Lo possono vare scaricando la applicazione, gratuita per Android e Ios, “Sistema di Allerta Protezione” o registrandosi sul sito dedicato: inserendo i propri dati, si verrà informati in caso di allerta o rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.
Un’allerta specifica la protezione civile la rivolge ai Comuni, alle Pro Loco e agli enti organizzatori di eventi che si tengono all’aperto: per garantire l’incolumità degli spettatori, si consiglia di controllare sempre le previsioni meteo e di pensare a un’alternativa al coperto, nel caso fosse possibile farlo.