Allegri sorride dopo il Liverpool: “Bene la squadra, ottimo Leao”

La brillante prestazione dei rossoneri contro il Liverpool campione d’Inghilterra nella seconda amichevole ‘inglese’ in Asia convince anche il tecnico rossonero che sottolinea l’ottima prestazione di Leao e di Okafor, autore di una doppietta

Il Milan sorride dopo la netta vittoria per 4-2 contro il Liverpool nella tournée asiatica, un successo che va ben oltre il risultato e offre spunti preziosi in vista della stagione.

Massimiliano Allegri, MIlan
Seconda uscita stagionale del Milan in amichevole: e prima vittoria per Allegri – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Massimiliano Allegri, visibilmente soddisfatto, ha elogiato il gruppo e sottolineato i segnali positivi visti in campo, a partire dall’atteggiamento propositivo della squadra e dalla crescita di alcuni singoli chiave, su tutti Rafael Leao.

Milan-Liverpool, Allegri loda Leao

Proprio l’attaccante portoghese, schierato da centravanti puro, ha impressionato per lucidità e concretezza, andando a segno con un gol di pregevole fattura.

LEGGI ANCHE – Arsenal-Milan, buona la prima per Allegri: sconfitta onorevole e segnali incoraggianti

“Leao ha qualità straordinarie, sta maturando ed è nell’età giusta per esplodere definitivamente – ha dichiarato Massimiliano Allegri in conferenza stampa.

Il tecnico ha voluto rimarcare l’importanza dell’equilibrio difensivo e dello spirito di sacrificio mostrato dal gruppo: “La cosa più bella di questi primi venti giorni di lavoro è vedere una squadra che soffre insieme, compatta quando non ha il pallone e capace di costruire gioco quando lo recupera”.

Allegri dopo il Liverpool “La suqadra rispopnde bene”

La prova del Milan a Hong Kong non si limita alle prestazioni individuali. A segno anche Loftus-Cheek e Okafor, autore di una doppietta, a testimoniare la bontà della profondità della rosa e il lavoro efficace svolto nel ritiro. Il centrocampista inglese, intervistato a fine gara, ha parlato di “un bel passo avanti, contro una squadra forte come il Liverpool. Siamo in crescita e ci divertiamo insieme”.

LEGGI ANCHE – Una vignetta fa infuriare Beppe Sala: “Gesto segnalato ai vertici”

Allegri ha poi commentato l’atmosfera speciale dello stadio di Hong Kong, gremito da oltre 50mila spettatori: “È stata una serata meravigliosa, lo stadio era bellissimo e i tifosi ci hanno dato una spinta importante. Anche questo conta nel percorso di crescita del gruppo”.

Al lavoro tatticamente

Sul fronte tattico, le sperimentazioni continuano. L’idea di Leao centravanti può rappresentare un’opzione importante per il futuro, mentre si attende l’inserimento dei nuovi acquisti, a partire da Estupinan e Modric, quest’ultimo sbarcato proprio nelle ore successive al match.

Milan ancora sul mercato ma senza fretta: “Credo che la società stia lavorando in modo molto intelligente, seguendo idee e prospettive chiare – ha detto ancora Allegri – sono certo che andremo a completare una rosa che è già competitiva per i nostri obiettivi. Sono molto fiducioso. Dobbiamo continuare a lavorare così… serenamente, senza fretta e senza stress. La stagione sarà lunghissima per tutti…”

LEGGI ANCHE – Omicidio a Sesto San Giovanni: la vittima è il cognato di un boss

Il Milan dunque riparte da una prestazione convincente e da una serie di indicazioni incoraggianti, in una tournée che finora ha visto i rossoneri crescere partita dopo partita. L’impressione è che la squadra abbia assimilato velocemente i concetti di Allegri e che la rosa sia competitiva già oggi, pur in attesa di eventuali altri innesti sul mercato. L’atteggiamento, sottolinea l’allenatore, “fa la differenza”. E il Milan, almeno per ora, sembra averlo trovato.

Le prossime amichevoli

Il Milan prosegue all’estero la sua preparazione in vista della nuova stagione: prossima tappa in Australia, dove i rossoneri saranno ospiti giovedì prossimo per un’amichevole contro il Perth Glory. Quindi il ritorno in Italia: il 9 agosto, a Dublino contro il Leeds e subito dopo a Stamford Bridge, contro il Chelsea che si è appena laureato campione del mondo.

Primo appuntamento ufficiale della stagione italiana per i rossoneri a San Siro il 17 agosto, in Coppa Italia, contro il Bari.

Gestione cookie