Il Milan perde 1-0 contro l’Arsenal nell’esordio nella Tridentity Cup, ma Allegri vede il bicchiere mezzo pieno.
Un Milan solido, compatto e pieno di giovani, esce sconfitto per 1-0 contro l’Arsenal ma guadagna fiducia e consapevolezza.

All’esordio nella Tridentity Cup a Singapore, la squadra di Allegri incassa la rete decisiva da Saka a inizio ripresa, ma tiene testa a una delle big d’Europa e mostra i primi frutti del lavoro estivo.
Arsenal-Milan, tra assenze e fatica
Nonostante le assenze pesanti di Maignan, Modric, Fofana e Gimenez, i rossoneri giocano con ordine e carattere.
Il Milan parte con un 4-3-3 di base ma si adatta alle situazioni. In fase difensiva si trasforma a volte in un 3-5-2, con Tomori a scivolare largo a destra, come faceva Barzagli ai tempi della Juve. È una scelta funzionale al coprire gli spazi contro le incursioni di Saka e Martinelli. I rossoneri soffrono, ma non crollano. Tomori, Pavlovic e i portieri Terracciano e Torriani sono tra i migliori in campo.
LEGGI ANCHE – Arrestato in Spagna dopo tre mesi: aveva accoltellato il coinquilino
Nel primo tempo l’Arsenal spinge forte, ma il Milan tiene botta. Terracciano è decisivo su Nwaneri e Saliba, mentre Pavlovic salva sulla linea. I rossoneri si affacciano in avanti con qualche spunto di Pulisic e Saelemaekers, ma la vera sorpresa è Leao, capitano e centravanti, che gioca con una generosità insolita, attento al pressing e al gioco di squadra.
Arsenal-Milan, decisivo un gol di Saka
La rete di Saka arriva in apertura di secondo tempo, sfruttando una disattenzione difensiva su un cross di Kiwior. L’Arsenal, con i nuovi ingressi (Odegaard, Trossard, Zubimendi), domina nel possesso, ma il Milan continua a lottare. Torriani entra e si mette in mostra con tre interventi prodigiosi che evitano il raddoppio inglese.
LEGGI ANCHE – Park Towers, sei rinvii a giudizio: il processo simbolo dell’inchiesta urbanistica su Milano
Alla fine del match, come da regolamento del torneo, si battono anche i rigori. Dopo una sequenza lunga e piena di errori, è Comotto a segnare il penalty decisivo per il 6-5 rossonero, utile solo per lo spettacolo.
Milan, le parole di Allegri
Soddisfatto il tecnico rossonero nel dopo partita, confermanondo una impressione generale comunque positiva: “Siamo solo a due settimane di lavoro ma ho visto cose buone. Leao mi è piaciuto molto, Estupinan è un acquisto importante e presto sarà con noi. Ma serve ancora qualcosa sul mercato”.
Ora testa al secondo test asiatico: sabato a Hong Kong, contro il Liverpool. Un altro banco di prova di altissimo livello, ma con la certezza che il Milan, pur ancora incompleto, ha già trovato un’identità chiara.