La vittima dell’aggressione si chiama Giovanni Malacrida, ha 65 anni ed è stato raggiunto da una colpo inferto con un coltello da cucina che ha colpito l’arteria femorale. Operato d’urgenza, si trova ora in terapia intensiva, non è in pericolo di vita e le sue condizioni sono stabili.
L’aggressore era stato operato in un altro ospedale prima di essere preso in carico al Policlinico e per ieri, intorno alle 14:00, aveva una visita di controllo presa senza appuntamento in accordo con il personale medico.
È stato quindi ricevuto da Malacrida, da un collega e da due specializzandi che poi hanno reso testimonianza su cosa è accaduto.
All’uomo è stato detto che per la sua patologia non serviva un altro intervento ma un percorso di riabilitazione da fare in un’altra struttura.
A questa notizia l’uomo è sembrato turbato ma, poco dopo, ha iniziato a rovistare in una borsa che aveva con sé. Ne ha estratto il coltello e si è avventato contro il medico. Tutto si è svolto in pochi secondi.
Trovandosi già all’interno di un ospedale i soccorsi sono stati immediati e provvidenziali e quando uno degli assistenti è uscito dalla stanza per chiedere aiuto, il caso ha voluto che ci fosse in attesa un poliziotto della scientifica che ha provveduto a immobilizzare l’anziano.
I Carabinieri della compagnia di San Donato lo hanno quindi arrestato con l’accusa di tentato omicidio.