Il+Teatro+Filodrammatici+dedica+una+serata+al+tema+dell%26%238217%3Babuso+sui+minori
milanocityrumorsit
/prima-pagina/abuso-teatro-dei-filodrammatici.html/amp/

Il Teatro Filodrammatici dedica una serata al tema dell’abuso sui minori

Saranno in Scena al Teatro Filodrammatici di Milano il Monologo Di Antonella Questa “Infanzia Felice – Una Fiaba Per Adulti” e la presentazione del Nuovo Romanzo Di Valeria Benatti “Da Oggi Voglio Essere Felice”. 

In questo doppio evento, lo stesso tema viene visto da una teatrante e da una scrittrice, che con le loro opere fanno luce sul tema delll’abuso e il maltrattamento sui minori.

Il monologo Infanzia felice di Antonella Questa nasce da una ricerca sul tema dell’educazione infantile ai giorni nostri, partendo da una riflessione sull’ormai superato concetto di “pedagogia nera”, ovvero un metodo di correzione e condizionamento attuato spesso inconsapevolmente all’interno delle mura domestiche: si agisce con la convinzione che ogni diritto stia dalla parte dei genitori e che ogni crudeltà, che può essere conscia o inconscia, sia espressione del loro incondizionato amore.

Ma oggi, che questo concetto è, o dovrebbe, essere scomparso dai nostri ambienti di vita, sia familiari, sia scolastici, come e quanto è cambiata l’immagine di educazione? “Lo scenario che ho trovato – afferma Antonella Questa – e che ha ispirato il mio spettacolo è quello di bambini apparentemente coccolati e protetti, ma violenti e infelici, di genitori in continuo conflitto con le altre figure educative, di insegnanti e presidi in guerra con la burocrazia. Questa situazione di infinite e inutili battaglie, irreale e inverosimile, si presentava proprio come la struttura di una fiaba che valeva la pena di raccontare.

È un viaggio, anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi: una maestra un po’ rigida, un gatto parlante, dei bambini capricciosi e viziati, una preside con il vizio dell’aperitivo, una madre in carriera e un principe con la coppola azzurra come il mare, sono solo alcuni dei protagonisti di questa originale fiaba per adulti.

Ma ci sarà spazio anche per il il libro Da Oggi Voglio Essere Felice di Valeria Benatti. Nella storia, quando Nino arriva in Comunità ha lo sguardo smarrito di un bambino di cinque anni che non capisce perché quella mattina, all’asilo, sia stato prelevato da un gruppo di sconosciuti invece che dalla sua mamma. Quella mamma che arriva sempre tardi, è spesso nervosa e lo fa vivere in un’enorme casa occupata piena di gente strana come lei. Però è l’unica mamma che Nino abbia mai conosciuto e non può certo lasciarla sola: Gianna ha bisogno di lui.

Ma a poco a poco, la vita serena in Comunità insieme agli altri bambini, la dolcezza degli educatori e dei volontari, la sicurezza della routine gli fanno temere il momento in cui dovrà rivederla. Lo riconoscerà, adesso che è così pulito, ben vestito e pettinato? Sarà arrabbiata con lui per essere stata abbandonata? Comincerà a urlargli contro come al solito? Però è l’unica mamma che Nino abbia mai conosciuto e non può certo lasciarla sola: Gianna ha bisogno di lui. 

Il senso di colpa e l’ansia crescono ancora quando Nino scopre che c’è una famiglia che vorrebbe accogliere proprio lui: una mamma, un papà, una sorellina e perfino un cane, che vivono in una bella casa e fanno le vacanze in camper. Davvero può fare questo a Gianna, lasciandola sola al suo destino? Un romanzo struggente e delicato sul tema dei bambini in affido: un mondo così vicino a noi, di cui sappiamo così poco.

 “Valeria Benatti ha scritto un romanzo coinvolgente, vicinissimo a un reportage su ciò che succede in una comunità residenziale per bambini allontanati dalla famiglia perché inadeguata. Questo è un libro che si legge subito; non si riesce a deporlo e riprenderne la lettura chissà quando. La trama è avvincente e pur descrivendo una situazione eccezionale riesce a narrare una vicenda mitica che riguarda i molti bambini che si preoccupano della loro mamma e si tormentano nel constatare che non riescono a farla sorridere e a farla stare seduta vicino. Chiunque legga questo libro capisce l’importanza che acquista il buon funzionamento della comunità che in una fase terrificante dello sviluppo del bambino deve riuscire a costruire una base da cui ripartire alla conquista della quota di felicità e sicurezza che merita.”, post fazione di Gustavo PIetropolli Charmet

L’ASSOCIAZIONE CAF è una Onlus che dal 1979 accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti. Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.  

L’appuntamento con questo doppio evento dedicato al tema dell’abuso sui minori è sabato 1 febbraio al Teatro Filodrammatici di Milano, in compagnia delle opere di Antonella Questa e Valeria Benatti

Per maggiori informazioni: www.caf-onlus.org