Atm, l’Azienda Trasporti Municipali si appresta a festeggiare i suoi primi 90 anni dal momento che la sua costituzione risale al 22 maggio del 1931 con il nome originale di Azienda Tramviaria Municipale.
Per l’occasione sono previste almeno due iniziative: la prima è una mostra a cielo aperto che ripercorre le tappe fondamentali della storia dell’azienda in termini di innovazione tecnologica e costruzione di infrastrutture per la città. Questa parte dei festeggiamenti avrà come tema conduttore il motto “Da 90 anni la missione di Atm è Milano” e si declinerà in una serie di 6 fotografie di cui due in bianco e nero provenienti dagli archivi della Fondazione a rievocare il passato e altre quattro a colori a raccontare il presente e il futuro dell’azienda e il suo indissolubile legame con Milano.
La seconda iniziativa riguarda l’emissione di un biglietto speciale che riporta la data dell’importante compleanno e che sarà acquistabile dal 15 al 30 maggio negli Atm point e nelle rivendite autorizzate.
Tra le immagini che accompagnano i ricordi ci sono quella dello storico tram giallo Carrelli a un solo vagone ritratto mentre percorre le vie del centro allora aperte al traffico o la altrettanto famosa passamaneria rossa che accompagna le stazioni della metropolitana della linea 1.
Ma anche i filobus che sin dagli esordi coprono la tratta delle attuali linee 90 e 91 piuttosto che i tram della serie Sirio disegnati da Pininfarina.
Tornando alla lunga storia di Atm, le tappe più importanti di questi 90 anni si possono riassumere in:
– 1964: inaugurazione della linea 1 della metrolitana da Lotto a Sesto Marelli;
– 1969: l’inaugurazione della la Linea 2 diventata familiare come la Verde;
– 1990: viene inaugurata la linea 3, la Gialla in concomitanza con i Mondiali di calcio;
– 2000 con l’introduzione dei tram Sirio;
– 2005: Atm che nel frattempo è diventata Società per azioni, acquisisce la gestione della funicolare Como-Brunate;
– 2006: nasce il Gruppo Atm che oggi comprende 14 società tra cui Metro Service che permette all’azienda nostrana di acquisire la gestione della precedente metropolitana di Copenaghen. Il progetto si completerà nel 2016 con l’assegnazione del bando per la nuova metropolitana;
– 2013: viene inaugurata la linea 5, la Lilla, che sperimenta le prime vetture a guida automatizzata;
– 2017: prendono il via la transizione ambientale che porterà, nei prossimi anni, tutte le vetture alla modalità full electric e quella tecnologica con l’introduzione dell’accesso contactless in metropolitana.