Domenica 18 marzo allo Spazio Teatro 89 di Milano si terra il cine-concerto “Elle n’est pas morte!” con musiche di Shostakovich.
L’evento è parte della rassegna “In Cooperativa per Amare la Musica” che si concluderà domenica 18 marzo con un evento speciale. Verrà ricordata, infatti, la Comune di Parigi attraverso la ricostruzione cinematografica del film “Novyy Babylon” (1929) di Kozintsev e Trauberg, che sarà proiettato con il commento musicale di Shostakovich arrangiato in una nuova versione “up-to-date” ed eseguito dal vivo dai Soul Takers, formazione da anni specializzata in cine-concerti. Questi ultimi sono spettacoli in cui alla potenza evocativa delle immagini si unisce la forte suggestione creata dalla musica dal vivo che passa dal linguaggio classico a quello heavy metal.
Prima del concerto, lo storico Giorgio Uberti racconterà le premesse e i fatti della Comune parigina.
Il Programma è il seguente:
D. Shostakovich: Novyy Babylon, musiche per il film di Kozincev e Trauberg (Urss, 1929) arrangiate ed eseguite dal vivo dalla Soul Takers Band – Francesca Badalini (chitarra elettrica, pianoforte); Federica Badalini (pianoforte); Andrea Grumelli (basso elettrico); Jari Pilati, Aurora Bisanti (violino); Davide Martinelli (batteria).