Casa di Bambola in scena al Teatro Menotti

Dall’1 all’11 marzo al Teatro Menotti sarà in scena lo spettacolo Casa di Bambola di Ibsen. La pièce è diretta da Roberto Valerio e prodotta dall’Associazione Teatrale Pistoiese che vede nel cast un gruppo di artisti come: Valentina Sperlì, Roberto Valerio ,Michele Nani, Massimo Grigò , Carlotta Viscovo , Debora Pino.

Casa di bambola fu rappresentato per la prima volta nel 1879 suscitando scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo. In Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale, perché la protagonista si rifiutava di impersonare una madre da lei ritenuta snaturata. Al di là delle polemiche, però, il dramma resta un’opera di grande e complessa modernità, costituita da personaggi capaci di parlare ancora ai nostri contemporanei. Questo grande classico di fine ‘800 è rappresentato da uno spettacolo dove il centro è il dramma nudo, spogliato di bellurie ottocentesche e convenzioni borghesi.
Casa di bambola è un testo complesso e seducente, è l’intreccio dialettico di una crisi, di una transizione, di un passaggio, di un percorso evolutivo; è il ritratto espressionista (L’urlo di Munch è del 1893) di un disperato desiderio di libertà che crea però angoscia e smarrimento.
I personaggi si muovono in uno spazio scenografico spoglio/essenziale, oscillando tra il sogno e la veglia, tra la verità e la menzogna, tra il desiderio e la necessità. Uno spazio usato per raccontare al meglio un desolante deserto relazionale ed esistenziale popolato non da volti ma da maschere che si apprestano a inscenare un dramma della finzione.

Impostazioni privacy