Alla scoperta della scienza: un viaggio immersivo per adulti e bambini a Milano, info e date

Una mostra interattiva nel cuore di Milano, per gli appassionati della scienza e per coloro che godono di una mente particolarmente curiosa.

La formazione passiva, per quanto venga utilizzata ampiamente nelle scuole, cela in realtà dei limiti. Le lezioni frontali minano il livello di concentrazione degli allievi che, inevitabilmente, associano le nozioni ai loro flussi mentali e, di conseguenza, a lungo andare ne perdono la memoria.

Scientopolis conquista i visitatori
La Città della Scienza conquista le menti curiose

Al contrario, un tipo di formazione interattiva contempla la massima attenzione da parte del soggetto in questione e questo aiuta lo studente ad interiorizzare maggiormente i concetti. A questo proposito, le mostre che implicano il coinvolgimento diretto del visitatore sono sicuramente le più efficaci.

Scientopolis, La Città della Scienza

Spazio Ventura XV a Milano ospita un evento particolare, che vedrà la sua conclusione il 5 maggio 2024. Scientopolis, La Città della Scienza ha ospitato moltissime menti curiose dal suo debutto nel cuore del capoluogo lombardo, dai più grandi, ai junior che si affacciano per la prima volta ad un tema così affascinante.

Mostra sulla scienza a Milano
MIlano accoglie una mostra interattiva sulla Scienza – milano.cityrumors.it

Si tratta di un percorso interattivo, pensato in completa sicurezza, durante il quale è possibile sperimentare la forza della gravità lunare, ma anche immergersi in una realtà virtuale che esplori l’evoluzione del mondo dal Big Bang ad oggi ed ammirare una Tesla Coil da 3 milioni di volt che lancia fulmini e saette fino a 5 metri di distanza

La mostra è suddivisa in tre macro-aree: fisica, astronomia, chimica e biologia. La prima tratterà delle leggi fondamentali che regolano l’universo, in particolare – come abbiamo anticipato – la forza di gravità e del moto; la seconda, concentrata sui pianeti e sul sistema solare, comprende un’enorme installazione gonfiabile che permette ai visitatori di esplorare materialmente i giganti che circondano la Terra; in merito all’area chimica, il personale operativo provvederà a consegnare uno slime ai presenti, in modo che possano studiare attraverso di esso le sei emozioni primarie (gioia, rabbia, disgusto, paura, sorpresa, tristezza e paura); infine, last but not least, il percorso si concluderà con la biologia e quindi con l’analisi dell’evoluzione della vita sul nostro Pianeta.

Grazie alla realtà virtuale, le menti più coraggiose potranno ripercorrere l’immersione del Titan – il sommergibile distrutto dalla pressione dell’acqua nel giugno del 2023 – fino alla sua implosione. Un’esperienza che, per quanto tragicamente traumatica, consente ai visitatori di comprendere le dinamiche (e gli errori) divenuti fatali per i suoi passeggeri. E’ possibile acquistare i biglietti online, al modico prezzo di 17,50 euro, mentre i junior potranno accedere alla tariffa ridotta – 15,50 euro.

Impostazioni privacy