Milano, svaligiate due case in centro. L’amara sorpresa dei proprietari al rientro dalle vacanze natalizie

Un rientro a casa dalle vacanze di Natale sconvolgente per due famiglie milanesi. Gioielli e orologi di lusso spariti nel nulla. E’ caccia alla banda di ladri

Hanno trovato le loro abitazioni completamente ripulite dai ladri. Dopo aver trascorso le festività natalizie fuori Milano, due famiglie lombarde sono rientrate nelle rispettive case ma, nel frattempo, una banda di ladri aveva fatto razzia di preziosi mettendo a soqquadro i due immobili.

Furti a Milano
Milano, svaligiate due case al centro. L’amara sorpresa dei proprietari al rientro dalle vacanze di Natale milano.cityrumors.it

Le due rapine sono avvenute lunedì scorso, primo gennaio 2024. Il primo a lanciare l’allarme è stato il proprietario di uno dei due appartamenti, in via Coari a Milano che ha chiamato le forze dell’ordine verso le 23.00. A distanza di un paio di ore, il secondo allarme scattato da un’altra famiglia per lo stesso motivo.

Case svaligiate. L’amara sorpresa per due famiglie di Milano

Due appartamenti del centro città completamente messi sotto sopra da una banda di ladri che, prima di fuggire via, hanno rubato tutto quello che di valore poteva esserci: gioielli e cronografi in oro. Il primo allarme è scattato lunedì 1° gennaio 2024 intorno le 23 di notte in via Coari quando il proprietario ha fatto rientro nella sua abitazione notando la porta forzata.

ladri rendere casa sicura
Milano, svaligiate due case al centro. L’amara sorpresa dei proprietari al rientro dalle vacanze di Natale milano.cityrumors.it

Entrato all’interno della proprietà, l’uomo ha trovato tutte le camere dell’appartamento messe completamente a soqquadro e ha poi raccontato agli agenti che erano spariti cronografi e altri preziosi. Ha, poi, aggiunto di essere partito per le vacanze natalizie e di aver fatto ritorno solo lunedì scorso.

Solo poche ore dopo dalla prima rapina, e più precisamente all’1.20 della notte di martedì 2 gennaio, un secondo furto in casa è avvenuto. Sempre a Milano ma in viale dei Mille questa volta, la banda di ladri ha svaligiato l’abitazione di una seconda famiglia. Anch’essa era fuori da qualche giorno per le festività natalizie.

Ladri scomparsi nel nulla

Nonostante le due denunce per furto presentate dai due proprietari di casa, al momento il ladro o i ladri rimangono ignoti. Su entrambe le rapine indaga la Polizia di Stato, che ha ascoltato le due vittime di furto ed effettuato tutti gli accertamenti del caso alla ricerca di ogni minimo elemento utile all’identificazione dei criminali.

LEGGI ANCHE. >>>Concetta Russo, le ultime parole al nipote prima di morire: “Ma che stai facendo?”

LEGGI ANCHE:>>> Corsi abilitanti da 60 CFU a 30 CFU per lavorare nella scuola: ecco quanto costano

Furti in casa: a cosa fare attenzione

Il periodo delle festività natalizie come anche quello delle ferie estive è per i ladri uno dei momenti migliori per entrare in azione. Non solo nei negozi ma anche nelle abitazioni private. Da sempre i furti in casa in questo periodo dell’anno sono in aumento. I criminali sanno che durante le festività le abitazioni rimangono vuote per via dei viaggi di piacere dei proprietari.

Come fare per prevenire i furti in casa? Come riporta Adnkronos, alcune accortezze esistono per eludere i ladri. Ecco quelli proposti dalla Polizia ai cittadini.

  • Non condividere sui social informazioni che riguardano i propri movimenti durante le feste;
  • Avvisare i vicini che possono accorgersi di rumori sospetti ;
  • Chiedere a persone di fiducia di passare a casa per accendere le luci e aprire le finestre.

All’Adnkronos il direttore del Servizio Controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine, Francesca Fav, ha dichiarato: “Le brevi o lunghe assenze da casa danno maggiore occasione sia alle bande organizzate ma anche ai ladri improvvisati di muoversi liberamente, come succede anche nei periodi estivi”.

Impostazioni privacy