Come cambia il quartiere Crescenzago: 3 giorni di incontri e presentazioni

Europa Risorse organizzerà, fino al 21 novembre, una serie di appuntamenti per presentare, al quartiere e alla città, il progetto “Welcome”, l’ufficio biofilico del futuro e altri interventi che cambieranno il volto di Crescenzago, nel Municipio 3.

Fanno infatti parte del progetto uffici, auditorium, spazi di co-working, hall riservate agli incontri di lavoro, ma anche ristoranti e lounge, negozi, un supermercato, un’area wellness, luoghi per eventi temporanei e mostre. Ampio spazio sarà dedicato al verde con la piazza, ricca di vegetazione e circondata da morbide colline che si accompagna alle Corti open air, destinate al lavoro informale e agli incontri, alle Terrazze, concepite come estensioni degli spazi esterni, che ospiteranno orti, giardini fioriti, camminamenti e alle Serre che si declineranno come luoghi speciali di lavoro, ma anche di intrattenimento e svago, luoghi per le mani e per la mente.

La piazza sarà una porta sul Parco Lambro, in linea con i piani del programma Reinventing Cities e del modello della città dei 15 minuti.
Gli incontri istituzionali prevedono la partecipazione dell’assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano Giancarlo Tancredi, di Caterina Maria Antola, presidente del Municipio 3 e di Maria Antonella Bruzzese del Politecnico di Milano.

Il cantiere diventa così uno spazio espositivo che unisce il passato del glorioso editore Angelo Rizzoli con il futuro anche attraverso una mostra che racconta la storia dell’edificio, partendo dall’elemento che verrà conservato ovvero la scala progettata da Piero Portaluppi per arrivare alle fasi di demolizione e riciclo dei materiali, alla costruzione del futuro edificio e all’architettura biofilica, la nuova piazza verde e i servizi indispensabili per i cittadini di Crescenzago.

“Questo intervento – ha osservato l’assessore Tancredi – è un vero e proprio modello di rigenerazione che realizza, senza alcun consumo di suolo, una compenetrazione di spazi pubblici e privati e un mix di funzioni che ruotano intorno ad una nuova piazza fruibile dai cittadini. E questo avviene attraverso un investimento di alto profilo in un’area non priva di criticità, a conferma di come l’obiettivo dell’Amministrazione sia di ridare centralità a tutti i quartieri di Milano”.

Parte integrante del progetto è anche il video documentario “Vox Pop” che racconta l’impatto del cantiere nei pensieri e nelle vite degli abitanti del quartiere di Crescenzago con la partecipazione della Sig.ra Maria Conca, residente, il Sig. Ivo Del Zotto, presidente del comitato inquilini di quartiere, la Sig.ina Chiara Stella Vannucci, studentessa, la Sig.ra Daniela Masotti, responsabile progetto Re Lambro, il Sig. Thomas Giglio, vicepresidente di Cascina Biblioteca e la Sig.ra Sonia Zafferoni, coordinatrice dell’Hub Rizzoli.

Impostazioni privacy