UTØYA al Teatro Filodrammatici dal 9 al 14 gennaio

Al Teatro Filodrammatici di Milano va in scena, dal 9 al 14 gennaio, UTØYA  di Edoardo Erba, con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia in Italia.

L’isola di Utoya era la sede dello storico campeggio dei giovani socialdemocratici norvegesi. Proprio in quel luogo, il 22 luglio 2011, Breivik uccise 69 ragazzi, dopo aver fatto altre 8 vittime con un’autobomba a Oslo. Lo spettacolo Utoya nasce attraverso le testimonianze di tre coppie. La prima formata da marito e moglie, lui professore universitario socialista che ha obbligato la figlia adolescente ad andare a quel campeggio; la seconda composta da due contadini, un fratello e una sorella, vicini di fattoria di Breivik; la terza formata due poliziotti di una piccola stazione vicina a Utoya.

La strage viene raccontata attraverso la vita di queste coppie, da cui emergono i lati inquietanti e contradditori della vicenda, e la presenza del male nella nostra società. Utoya,  oltre a raccontare il terrore e lo sgomento che producono accadimenti del genere,  ci fa riflettere sulle ragioni per cui certe tragedie del nostro tempo si dileguano dai nostri ricordi in un tempo molto breve.

Gli orari degli spettacoli sono:  martedì, giovedì e sabato alle ore 21.00; mercoledì e venerdì 19.30; domenica 16.00.

Impostazioni privacy