Visitare Milano il 15 agosto 2024: i posti da scoprire in città a Ferragosto

Ferragosto a Milano, quale giorno migliore per visitare la città: 10 luoghi da vedere assolutamente in un giorno.

Come in tutte le grandi città, anche a Milano in occasione del Ferragosto è prevista una vera e propria fuga. Molti scelgono proprio queste giornate per visitare le città che più amano ed evitare le calche.

Ferragosto a Milano cosa fare
Cosa fare a Milano a Ferragosto (milano.cityrumors.it)

Per una visita di un giorno a Milano l’itinerario perfetto può essere composto di 9 tappe, tutte raggiungibili a piedi o in bicicletta, cosi da vivere la città da vero viaggiatore.

9 tappe per un giorno a Milano

Ferragosto a Milano non mancheranno certo attività ed eventi con i quali dilettarsi la sera, dai concerti alle proiezioni dei film più belli dell’anno all’aria aperta. Tuttavia, durante la giornata chi si trova a passare dalla città può dedicarsi a un piccolo tour a piedi o in bicicletta dei principali luoghi di interesse.

Cosa vedere a milano a ferragosto
Tour di un giorno a Milano: le 9 tappe da non perdere (milano.cityrumors.it)

Per chi vuole vivere un’esperienza romantica, strizzando l’occhio alla storia, a Milano c’è la possibilità di utilizzare lo storico tram 19, tuttavia la bellezza della città è che i suoi principali punti di interesse sono tranquillamente raggiungibili senza l’utilizzo di alcun mezzo.

La prima tappa da non perdere a Milano è Piazza Duomo, punto nevralgico della città racchiude alcuni dei tesori più preziosi: qui è possibile ammirare Palazzo Reale, la grande statua di Vittorio Emanuele II, il palazzo Arcivescovile, visitare il Museo del Novecento e fare shopping all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II.

LEGGI ANCHE: Milano: le migliori vie per lo shopping in città

Percorrendo tutta la Galleria è possibile raggiungere Piazza della Scala, i più scaramantici tuttavia si dovranno fermare a circa metà strada: qui è possibile trovare lo stemma di un toro, leggenda vuole che calpestando gli attributi dell’animale mentre si compie una giravolta è possibile attrarre la fortuna.

Usciti dalla Galleria sarà difficile non restare a bocca aperta davanti alla maestosità del palazzo ideato da Giuseppe PiermariniLa Scala: inaugurata nel 1778 è tutt’oggi una delle più belle testimonianze dello stile neoclassico italiano.

Dalla Milano romantica ai panorami mozzafiato

A due passi dal famoso teatro si arriva nella zona Brera, uno dei quartieri più romantici della città e sede della meravigliosa Pinacoteca. Sono numerosi i luoghi di interesse da visitare in zona Brera, tra cui anche alcune delle migliori gelaterie della città, dove trovare sollievo dal caldo estivo.

Proseguendo si raggiunge Piazza Fae Aulenti, tra i punti nevralgici per lo shopping milanese, attraversando corso Como e Corso Garibaldi si raggiunge Via della Moscova e poi Via di Porta Tenaglia in prossimità del polmone verde di Milano, Parco Sempione.

Arco della pace  Milano
L’Arco della Pace di Milano è ispirato all’Arco di Settimio Severo di Roma (milano.cityrumors.it)

Dopo aver trovato relax e ombra all’interno del Parco, proseguendo per circa un km su Viale Elvezia si raggiungerà il maestose Arco della Pace, anche questo come il Teatro La Scala è stato costruito in epoca neoclassica.

In posizione opposta all’Arco rispetto a Parco Sempione troviamo Castello Sforzesco costruito per volontà di Francesco Sforza nel XV secolo. Oggi è possibile visitare la Pinacoteca del Castello e dal 28 giugno 2024 la Salita alle Merlate Panoramiche, da cui godere di uno splendido panorama sulla città.

Una tappa da non mancare a Milano è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nella quale ammirare uno dei capolavori dell’arte italiana: l’Ultima cena di Leonardo Da Vinci. Gli amanti dell’epoca tardo romana non possono mancare le Colonne di San Lorenzo per poi concludere il tour in zona Darsena, magari davanti a un gustoso aperitivo.

Gestione cookie