La scuola sta per iniziare e le spese per i libri sono sempre un salasso, tuttavia a Milano si può risparmiare: i migliori negozi dell’usato.
Quest’anno per le famiglie arriverà una vera e propria stangata per i libri di testo, si stima infatti un rialzo del 3% rispetto al 2023 e un incremento dell’8.1%. Un ingente aumento, sopratutto se si somma agli incrementi di pezzo subiti dal materiale di cancelleria e agli accessori per la scuola, come zaino, diario astuccio.
La parola d’ordine è quindi risparmiare il più possibile, sopratutto se si vive in una città come Milano, dove il caro vita è tra i più alti d’Italia. Tuttavia, il bello di vivere in una città grande è che le opportunità di risparmio si moltiplicano.
Come per l’acquisto di libri usati, con i quali è possibile risparmiare più del 50% rispetto al prezzo di copertina, in una città come il capoluogo lombardo si moltiplicano i negozi dell’usato e anche le possibilità di scambio diretto.
L’acquisto di libri usati, a Milano come nel resto d’Italia, è il modo migliore per risparmiare sul materiale scolastico, sopratutto in tempo di crisi. L’unica regola da tenere a mente è quella di evitare gli eserciziari, molti studenti tendono a scrivere direttamente sui libri e il rischio è quello di trovarsi con i compiti fatti e non sempre nel modo corretto.
Un modo sicuro per risparmiare sui libri è quello di recarsi presso uno dei numerosi negozi di libri usati a Milano, qui si avrà la possibilità di constatare dal vivo lo stato dei tomi di cui si ha necessità. Tra le più famose troviamo senz’altro Libraccio, la catena di libri usati presente su tutto il territorio italiano e con un ampio catalogo online, dove poter acquistare anche tramite la carta della cultura giovani e la carta del merito.
Restando sempre in tema acquisti online troviamo comprovendolibri.it e libroscambio.it, dove è possibile non solo acquistare i libri di cui si necessità ma anche rivendere il proprio usato.
LEGGI ANCHE: Acquista testi scolasti nuovi a Milano con il 15% di sconto
Per chi preferisce un approccio face to face a Sesto San Giovanni e a Cologno Monzese è possibile trovare due librerie della catena Passalibro, dove poter acquistare libri scolastici nuovi e usati. A pochi chilometri da Milano troviamo poi Centro Libri Larizza in Libri usati a Milano. Anche qui è possibile vendere e acquistare libri scolastici.
LEGGI ANCHE: Milano back to school: quando riaprono le scuole in città? Le date ufficiali e le vacanze del 2024-2025
Un altro modo furbo per risparmiare sui tomi scolastici è quello di rivolgersi ai numerosi gruppi Facebook, qui studenti e genitori si scambiano libri e consigli per l’acquisto di usato a Milano e dintorni.