L’estate è ormai agli sgoccioli e presto sarà tempo di tornare tra i banchi di scuola: ecco quando riapriranno a Milano.
Le scuole stanno per riaprire, dopo tre mesi di svago e vacanza è tempo di tornare tra i banchi. Restano ancora pochi giorni per terminare i compiti delle vacanze prima di ritrovarsi con i compagni e gli insegnanti.
Pur non essendo ancora terminate le vacanze estive un modo per prepararsi al meglio al prossimo anno scolastico è il pensiero della prossima pausa scolastica, con l’annuncio dell’apertura delle scuole è stato infatti comunicato anche il calendario delle vacanze del 2024-2025.
Non mancheranno le occasioni per organizzare dei weekend lunghi da trascorrere con gli amici e la famiglia, un buon modo per ricaricare le pile prima di tornare tra i banchi o al lavoro.
La città di Milano riaprirà le scuole nella data indicata dalla Regione Lombardia, stando a quanto emerso nelle ultime ore il fatidico giorno cade giovedì 12 settembre.
Un rientro a scuola decisamente soft, considerando la vicinanza con il weekend, il modo migliore per riprendere il ritmo senza subire troppo il trauma della riapertura delle scuole.
LEGGI ANCHE: Quando ci sarà la prossima fashion week a Milano 2024? Date, calendario, eventi
Dal 12 settembre riprenderanno quindi le lezioni in tutta la Lombardia e nella maggior parte delle scuole d’Italia. L’anno scolastico si concluderà il 7 giugno 2025 per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, mentre le scuola dell’infanzia resteranno aperte fino al 30 giugno 2025.
La prima festività dopo la riapertura cadrà in occasione del giorno di Ognissanti che nel 2024 cadrà di venerdì 1 novembre. Cattive notizie per chi spera nella chiusura degli istituti scolastici in occasione dell’Immacolata, l’8 dicembre, e di Sant’Ambrogio, il giorno precedente.
Per quanto riguarda le feste di Natale le scuole resteranno chiuse da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio 2025, cattive notizie quindi per chi sperava in nella possibilità di un ponte. Per quanto riguarda il Carnevale gli istituti scolastici chiuderanno dal lunedì 3 marzo a mercoledì 5 marzo 2025, date perfette per una vacanza di primavera, sopratutto se non si lavora o se non si va a scuola di sabato.
Nuova chiusura anche per Pasqua, che nel 2025 cadrà domenica 20 aprile. In occasione della Pasqua le scuola resteranno chiuse da giovedì 17 a martedì 22 aprile 2025.
Per quanto riguarda le feste nazionali come il 25 Aprile, 1 maggio e 2 giugno cadranno rispettivamente di venerdì, giovedì e lunedì, buone speranze quindi per organizzare dei weekend lunghi.