Cancelleria+e+libri+di+testo%2C+come+risparmiare+sugli+acquisti+per+la+scuola+a+Milano
milanocityrumorsit
/lifestyle/cancelleria-e-libri-di-testo-come-risparmiare-sugli-acquisti-per-la-scuola-a-milano.html/amp/
Lifestyle

Cancelleria e libri di testo, come risparmiare sugli acquisti per la scuola a Milano

Come risparmiare per gli acquisti a scolastici a Milano: la guida pratica per salvare il proprio portafoglio.

Gli acquisti per la scuola possono diventare un vero salasso e rappresentano ogni anno un duro colpo per il budjet delle famiglie. Le stime del Codacons non lasciano molte speranze, considerando che in media i genitori potrebbero arrivare a spendere fino a 1.300 per studente.

Come risparmiare sulle spese scolastiche a Milano (milano.cityrumors.it)

Per le famiglie con ragazzi in età scolare l’arrivo di settembre può essere un vero e proprio incubo dal punto di vista delle finanze.

Tra zaino nuovo, diari, cancelleria, materiale per il disegno tecnico e artistico, libri e dizionari, arrivare a 1.300 euro di spesa non è così difficile.

In alcune città le spese scolastiche rischiano di incidere maggiormente sulle famiglie visto il caro vita tendenzialmente più altro, tuttavia mettendo in pratica i giusti accorgimenti risparmiare sarà più facile del previsto.

Acquisti scuola a Milano, risparmio garantito

La prima regola per risparmiare sugli acquisti per la scuola, a Milano così come nelle altre città, è quella di non seguire le mode e gli influencer: uno zaino di marca offre le medesime funzioni di uno acquistato a 1/3 del prezzo, stesso discorso per astucci e quaderni.

Come risparmiare sulla cancelleria (milano.citurumors.it)

Per l’acquisto di questo materiale si può poi approfittare degli sconti previsti per tutte le prime settimane di settembre nei supermercati e nei grandi magazzini, tuttavia prima di andare a fare compere sarebbe mene controllare il materiale che già si possiede in casa, così da acquistare solo lo stretto necessario.

Per non rischiare di comprare prodotti in eccesso la scelta migliore è quella di andare a fare acquisti con la lista del materiale scolastico richiesto dalla scuola, in questo modo si eviteranno acquisti di pancia di prodotti non necessari.

15% di sconto sui libri di testo: dove a Milano

Il vero salasso arriva tuttavia dai libri di testo che per studenti delle scuole medie e superiori sono totalmente a carico delle famiglie. Tuttavia, anche in questo caso è possibile risparmiare sugli acquisti scegliendo con cura il rivenditore a cui rivolgersi. A Milano numerosi supermercati permettono di acquistare i libri di testo con uno sconto del 15%: 

  • Da Carrefour fino al prossimo 22 settembre sarà possibile acquistare i libri di testo con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina. Questi possono essere comodamente prenotati online e ritirati in un punto vendita a propria scelta. Inoltre, pagando 1.75€ in più i libri saranno consegnati con la copertina di protezione.
  • Presso i supermercati Coop è possibile acquistare i libri nuovi con uno sconto del 15% e usati con un risparmio del 60% sul prezzo di copertina. La plastificazione costa 1,40€ per libro.
  • Fino al 30 settembre i supermercati Conad garantiscono l’acquisto di libri scolasti con uno sconto del 15%.
  • Anche Iper la Grande permette di prenotare i libri online con ritiro nei punti vendita. Per quanto riguarda i testi di medie e superiori acquistandoli presso questo supermercato si avrà uno sconto del 15%, mentre per quanto riguarda i libri universitari lo sconto sarà del 5%.
  • Da Pam Panorama i libri di testo possono essere acquistati con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina in buoni spesa. Anche qui c’è la possibilità di richiedere la plastificazione al costo di 1,30 euro a libro.
  • Esselunga fino al 14 ottobre 2024 permette di acquistare i libri con uno sconto del 15% sulla copertina e 200 punti fragola extra, inoltre ogni 25 euro di spesa si avrà la possibilità di accumulare 1 buono Amici di Scuola
Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.