L’Ultima Cena è visitabile a Milano, info, orari e biglietti per vedere l’opera che ha destato polemica alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha destato un forte scandalo negli ambienti cattolici e conservatori di mezzo mondo. In molti hanno infatti notato delle somiglianze, a loro dire blasfeme, con la performance andata in scena a Parigi con la presenza di tre Drag Queen a rappresentare gli apostoli e una Dj al posto di Gesù.
Tuttavia il direttore artistico della cerimonia Thomas Jolly ha presto chiarito l’equivoco: non è stata l’opera di Leonardo Da Vinci a ispirare il quadro artistico messo in scena ai Giochi 2024. L’idea dietro alla rappresentazione era quella di mettere in scena una festa pagana ispirata agli Dei dell’Olimpo, tanto che a un certo punto è entrato in scena anche il Dio Dioniso, dio delle feste, del vino e padre di Sequana, la Dea che rappresenta il fiume Senna.
Chiarita la polemica che ha (quasi) oscurato la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a molti è rimasta la curiosità di poter ammirare dal vivo l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, magari per cogliere quelle somiglianze con la performance di Parigi che tanto hanno fatto indignare il popolo social.
Oggi la maestosa opera di Leonardo Da Vinci è conservata nella sua posizione originaria, si trova infatti nel refettorio del convento adiacente al Santuario di Santa Maria delle Grazie. L’opera è databile 1494-1498 e copre una superficie di 460×880 cm.
Per la sua conservazione sono state prese delle misure preventive, così da proteggere l’affresco dal deterioramento dovuto al passare del tempo. L’affresco può essere visitato da massimo 25 persone contemporaneamente ogni 15 minuti, in questo modo si riesce a mantenere una temperatura ambiente nel locale.
Un tour della città di Milano non può dirsi completo senza un passaggio presso il Cenacolo Vinciano. Per l’ingresso al Museo del Cenacolo Vinciano è necessaria la prenotazione da effettuare sul sito https://cenacolovinciano.vivaticket.it/b oppure chiamando il call center +39 02 92800360.
Dallo scorso 18 giugno sono state aperte le prenotazioni per le visite dal 1 agosto 2024 al 31 ottobre 2024, attualmente non è possibile prenotare per date successive. Le prenotazioni si aprono con cadenza trimestrale, basterà controllare il suddetto sito per conoscere le future date di apertura.
Tuttavia, per dare modo ai turisti dell’ultima ora di visitare il Cenacolo il mercoledì alle 12 vengono messi in vendita dei biglietti aggiuntivi acquistabili solo online che vanno a coprire dal giovedì al mercoledì successivo. L’ingresso è gratuito la prima domenica del mese, nei restanti giorni ha un costo di 15 euro se intero, 2 euro se ridotto.