La senape è una spezia dai mille benefici, vale quindi la pena introdurre questo alimento in modo stabile nella propria dieta.
Le spezie non sono largamente utilizzate nella cucina Mediterranea ma rappresentano un punto di grande interesse per l’apporto benefico che hanno verso l’organismo e soprattutto perché riescono a dare gusto, minimizzando l’uso di sale e prodotti grassi.
Impiegare le spezie quindi, con moderazione e in modo ben distribuito, ha un duplice beneficio per la salute e il palato. Tra tutte le spezie la senape è quella che non dovrebbe mai mancare.
Senape: perché fa bene alla salute
Questa pianta è originaria dell’Asia, da cui si possono raccogliere e mangiare i semi solo quando sono maturi. Ciò che troviamo in barattolo è una senape lavorata, quindi unita ad altri ingredienti. Quella che, invece, può essere usata per le sue proprietà deve essere naturale. Ci sono vari tipi di senape, quella più comune è gialla o arancione. Le proprietà sono comuni a tutte le tipologie, quindi si può scegliere quella che si preferisce.
Oltre ad apportare vitamine del gruppo B, C, E e K, la senape è ricca di Minerali. Questa sostanza permette di migliorare l’ossigenazione del sangue andando a eliminare con maggiore successo le sostanze tossiche. Consente di ottenere un’azione digestiva e lassativa, permette di combattere meglio i reumatismi, funziona molto bene per il cuore perché ricca di Omega 3, aiuta a modulare glicemia e colesterolo.
Grazie ai suoi antiossidanti il beneficio è in primis per i radicali liberi e quindi non solo per ciò che riguarda il benessere degli organi ma anche la salute della pelle. La senape, avendo un sapore deciso, aiuta anche a ridurre l’appetito. Aggiunta ai cibi quindi permette di modulare meglio i pasti, evitando gli eccessi e quindi contribuisce, come attestano gli studi in materia, a favorire la disintossicazione e soprattutto la perdita di peso.
La sostanza deve essere acquistata e impiegata nei piatti intera, sotto forma di piccoli granelli. Si può scegliere se polverizzarla oppure aggiungerla ai piatti per dare un tocco di sapore e creatività. Questa è dolce o piccante, quindi le versioni dipendono dal gusto ma sono eccellenti. Per quanto riguarda invece la spezia già in polvere questa è comoda ma chiaramente ha già subito un processo di lavorazione, quindi sicuramente più facile da utilizzare ma comunque lavorata.
La senape è eccellente e non ha controindicazioni, coloro che soffrono di disturbi al colon, infiammazioni allo stomaco o altri problemi di questo tipo dovrebbero comunque moderarne l’assunzione.