Corsico, tragedia nella notte: Alessandro Nebbiolini muore nel Naviglio con l’auto

Avrebbe compiuto oggi 24 anni Alessandro Nebbiolini, morto a Corsico dopo essere precipitato nel Naviglio con la sua auto rientrando da una festa. Era quasi arrivato a casa. Oggi avrebbe compiuto 25 anni.

Era quasi arrivato a casa Alessandro Nebbiolini, il 24enne morto la notte scorsa a Corsico, dopo che la sua auto è finita nelle acque del Naviglio Grande.

Corsico, auto nel Naviglio un morto
Alessandro Nebbiolini avrebbe compiuto oggi 24 anni – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Una tragedia avvenuta intorno alle 2.30 in via Alzaia Trieste, all’altezza dell’incrocio con via Oberdan, mentre il giovane stava presumibilmente facendo ritorno da una serata trascorsa con gli amici. Oggi avrebbe compiuto 24 anni.

Corsico, cade nel Naviglio con l’Auto

Secondo quanto ricostruito finora, Alessandro Nebbiolini era solo a bordo della vettura al momento dell’incidente. L’impatto non è stato visto direttamente da testimoni, ma alcuni residenti della zona hanno riferito di aver sentito un forte rumore provenire dal canale, seguito poco dopo dall’arrivo delle sirene dopo che un passante aveva visto l’auto a pelo d’acqua affondare nel canale.

LEGGI ANCHE – Cadavere al parco Enrico Mattei di Rho: indagini in corso

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco con le unità specializzate in soccorso fluviale, insieme a un’autogru proveniente dal comando provinciale di Lodi, necessaria per il recupero della vettura. Il corpo di Nebbiolini è stato individuato e riportato a riva poco dopo l’arrivo dei soccorsi, ma per lui non c’era ormai più nulla da fare. Sono intervenuti anche i sanitari del 118, i carabinieri della compagnia di Corsico e il magistrato di turno, che ha disposto gli accertamenti necessari per chiarire la dinamica dell’accaduto.

L’abitazione del giovane distava poche decine di metri dal luogo della tragedia: Alessandro abitava infatti in via Alzaia Trieste al civico 24. Un dettaglio che rende ancora più drammatico l’incidente: Alessandro era ormai a pochi passi da casa.

Le ipotesi sulla dinamica e le indagini

Le cause dell’uscita di strada non sono ancora note. Non risultano, al momento, altri veicoli coinvolti o segni evidenti di scontro. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori ci sono quella di un possibile colpo di sonno, una distrazione o un malore improvviso. Non si esclude, tuttavia, che anche le condizioni del manto stradale o eventuali ostacoli possano aver contribuito alla perdita di controllo dell’auto.

LEGGI ANCHE – Fabrizio Corona condannato: dovrà risarcire un giudice

Il pubblico ministero ha disposto l’autopsia sul corpo del giovane, mentre la vettura sarà sottoposta a perizia tecnica per verificare se ci siano stati eventuali guasti meccanici. Gli inquirenti stanno anche raccogliendo le testimonianze degli amici che avevano passato la serata con Nebbiolini, nel tentativo di ricostruire con esattezza le ore precedenti all’incidente.

Corsico, auto nel Naviglio un morto
Le operazioni di recupero dei vigili del fuoco nel Naviglio – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Il dolore della comunità

La notizia della morte di Alessandro Nebbiolini si è rapidamente diffusa nel quartiere dove il giovane viveva insieme alla sua famiglia, e in tutta Corsico. Molti giovani lo conoscevano e sui social sono cominciati ad apparire i primi messaggi di cordoglio. “Un ragazzo solare e gentile, sempre con il sorriso”, scrive un amico. Un altro aggiunge: “Era felice ieri sera, chi avrebbe mai immaginato una cosa simile”.

Sul luogo dell’incidente alcuni amici e conoscenti si sono radunati in mattinata, lasciando fiori e messaggi vicino alla ringhiera del canale. Un gesto silenzioso ma denso di commozione per una vita spezzata troppo presto, nel giorno in cui avrebbe dovuto spegnere le candeline del suo 25esimo compleanno.

Gestione cookie