Il risotto alla milanese è una delle specialità da provare assolutamente a Milano: questi sono i migliori ristoranti in cui farlo.
A Milano si mangia risotto alla milanese fin dal 1574 e pare sia strettamente legato alla costruzione del maestoso Duomo. Della cattedrale se ne occupava il Mastro Valerio di Fiandra, un noto maestro vetraio dell’epoca, e fu proprio il suo assistente a creare per primo la ricetta.
Il ragazzo, appassionato di zafferano, volle aggiungere questo piatto al banchetto nuziale delle nozze della figlia del suo maestro. Leggenda vuole che l’assistente aggiunse zafferano al piatto non tanto per il sapore, quanto per dare colore al piatto.
Lo zafferano era molto utilizzato a Milano, inizialmente la spezia veniva utilizzata per le sue proprietà coloranti e medicinali, solo successivamente è divenuto uno dei veri protagonisti della cucina meneghina.
Tra i piatti tipici della cucina milanese troviamo il risotto allo zafferano, spesso servito come accompagnamento di un gustoso osso buco. Il 14 dicembre 2007 tramite una delibera comunale il risotto è stato insignito del riconoscimento De.Co. (denominazione comunale), diventato ufficialmente uno dei piatti meglio rappresentativi della città.
Nel cuore di NoLo troviamo la Trattoria da Abele, qui è possibile trovare un menu stagionale incentrato sul risotto, con notevoli variazioni giornaliere. Tra i piatti tipici troviamo poi la tipica cotoletta alla milanese.
Per un tuffo nella Milano degli anni Sessanta in zona Cordusio troviamo il Risoelatte, una trattoria dall’ambiente casalingo e il riso cotto nel latte come protagonista. Il risotto è cremoso e proposto in diverse varianti, dal classico alla milanese a versioni più creative.
LEGGI ANCHE: Milano, quali sono i migliori ristoranti etnici in città: la top 5
Per un’atmosfera accogliente è possibile provare la Premiata Trattoria Arlati, conosciuta per la sua preparazione delle tipiche ricette milanesi. Qui il risotto è servito principalmente “al salto”, accompagnato da ossobuco o spezzatino di manzo.
Dal 1880 l’Antica Trattoria della Pesa è una vera istituzione in città, qui è possibile provare alcuni dei migliori piatti tipici milanesi, come il risotto. Quest’ultimo viene proposto in svariate versione, una delle quali è con l’ossobuco.
LEGGI ANCHE: Ossobuco alla milanese, dove mangiare uno dei piatti più famosi di Milano
Per una vera e propria celebrazione della cucina lombarda non si può non provare la Trattoria Masuelli San Marco, qui il risotto alla milanese, viene servito sia da solo che con ossobuco.
Situata in zona Precotto, La Trattoria San Filippo Neri conserva un’atmosfera autentica e familiare. Il menu cambia giornalmente, ma il risotto è quasi sempre presente, spesso accompagnato da goulash piccante di manzo.