Spesso usiamo la teglia del forno senza pulirla a fondo per lunghi periodi: ecco come intervenire su quella incrostata con metodi naturali
Il forno è uno degli elementi indispensabili in cucina:a tal riguardo la teglia è davvero indispensabile ma spesso la utilizziamo per mesi senza un’adeguata pulizia, lasciandola incrostata o unta.
Si usa per cuocere molte pietanze, ma spesso funge anche da ripiano. Anche quando è ricoperta con cura di carta da forno, possono depositarsi pezzi di cibo bruciati, macchie marroni, incrostazioni e uno strato sottile di grasso che non si stacca. Ecco alcuni trucchi che vi serviranno per pulire a fondo le teglie del forno, facendole durare a lungo.
La teglia da forno è un accessorio fondamentale del tuo elettrodomestico, malgrado questo, però, sono uno degli strumenti più bistratati in cucina: spesso la utilizziamo per mesi nonostante sia incrostata o unta. Tra i diversi metodi casalinghi, due sono particolarmente efficaci ma soprattutto facili da replicare per tutti. Riempi la teglia sporca con l’acqua calda, se le sponde sono abbastanza alte per poter contenere un liquido, appoggia la teglia sul piano di lavoro della cucina e riempila d’acqua bollente. Se invece è poco profonda o si tratta di una griglia, mettila a bagno nel lavandino o in una bacinella di plastica. Assicurati che l’intera superficie sporca sia coperta dall’acqua e spargi il bicarbonato in maniera uniforme.
Il bicarbonato di sodio ha un elevato potere sgrassante: servirà per togliere quello strato di unto che si è solidificato sul fondo della teglia. Lasciate agire il composto per mezz’ora almeno. Una volta trascorso il tempo necessario, lavate la teglia con un goccio di sapone e dell’acqua calda.
Lo stesso procedimento si può replicare utilizzando, al posto del bicarbonato, una bustina di tè nero. Appoggiamo sul fondo della teglia la nostra bustina e ricopriamola di acqua calda. Aiutandoci con un cucchiaio, facciamo in modo che la bustina tocchi tutta la superficie della teglia. Lo sporco e le incrostazioni di cibo presenti si scioglieranno facilmente. A questo punto risciacqua la teglia con l’acqua per eliminare i suoi residui e l’eventuale sporco rimasto e strofinala di nuovo se è necessario.
L’uso di teglie bruciate e incrostate può influire sul gusto e sulla qualità del cibo e, poiché le lavastoviglie non riescono sempre a togliere questa patina brasata, tende ad accumularsi lungo i bordi. È qui che tornano utili questi metodi semplicissimi ed efficaci.