Quali sono i supermercati di Milano dove si risparmia di più: la lista completa dei più economici secondo uno studio.
Nel 2023 il team di Picodi.com ha confrontato le statistiche di ben 105 Paesi per calcolare quanto si spende per la spesa alimentare nel mondo. Stando a quanto emerso dai dati statistici dei singoli paesi, un italiano medio spende circa 239 euro al mese per la spesa collocandosi così al ventiseiesimo posto nella classifica mondiale.
Una cifra leggermente più alta emerge da uno studio di Coldiretti.it secondo cui un single spende in media 300 euro per la spesa alimentare, cifra che aumenta nel caso in cui si prende in considerazione una famiglia media. È dunque necessario trovare il modo di risparmiare, sopratutto se si vive in una città come Milano dove il costo della vita è generalmente più alto rispetto al resto d’Italia.
Nel 2023 AltroConsumo ha effettuato un’indagine sui supermercati più economici rivelando i punti vendita e le catene dove è possibile fare la spesa senza sborsare cifre esose.
Mettendo in pratica alcune semplici dritte è possibile arrivare a risparmiare fino al 70% sulla spesa alimentare, una percentuale che potrebbe aumentare se si sceglie il supermercato giusto. Esistono infatti delle strategie estremamente intuitive che permettono di fare la spesa senza spendere un salasso.
Sembrerà banale ma recarsi al supermercato con una lista della spesa resta il miglior metodo di risparmio: seguendo la lista si acquisteranno solo i prodotti realmente necessari, senza lasciarsi prendere dall’onda della fame e della golosità. Anche portare le proprie buste della spesa consente un notevole risparmio, in questo modo non si dovranno acquistare in cassa i singoli sacchetti.
Inoltre è bene non lasciarsi attirare dai classici prendi 3 paghi 2, spesso ingolositi dall’offerta si acquistano più prodotti del necessario e rischiando di sprecarli perché scaduti prima del possibile utilizzo. Per lo stesso motivo è bene controllare le scadenze degli alimenti, così da evitare di portarsi a casa prodotti che potrebbero non essere più consumabili nel giro di pochi giorni.
Sfogliare i volantini delle offerte è poi un ottimo modo per monitorare i propri supermercati di fiducia e sceglierli sulla base dei prezzi più convenienti. In linea generale a Milano ci sono diversi supermercati nei quali il risparmio è quasi sempre garantito. Secondo lo studio del 2023 di Altroconsumo, infatti, ci sono alcuni negozi dove i prezzi sono tendenzialmente meno cari.
Lo studio è stato effettuato sulla base di quattro panieri: uno misto, uno con prodotti economici, uno con il marchio commerciale e uno con i prodotti di marca.